Bardonecchia: Campionati Italiani Assoluti di sci alpino, sul podio Paris e Delago

BARDONECCHIA – Sulla Ferruccio Bosticco dello Jafferau, a Bardonecchia, la pista che fino a venerdì 25 marzo ospiterà le discipline veloci dei Campionati Italiani Assoluti di sci alpino e che nella prova di ieri si è confermata all’altezza delle aspettative degli atleti e del pubblico, è andata in scena la sfida decisiva per la conquista del titolo tricolore assoluto 2022 di discesa libera maschile e femminile. La prima gara degli assoluti si è aperta nelle migliori condizioni: una visibilità perfetta per la splendida giornata di sole e un campo di gara preparato al meglio, circostanze che hanno consentito ai campioni e campionesse dello sci in corsa per lo scudetto di esprimere tutte le loro doti su un tracciato tecnico e di alto livello.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI

Il primo titolo nazionale viene assegnato a Dominik Paris (C.S. Carabinieri), medaglia di bronzo nella gara di discesa libera di Coppa del mondo, che trionfa per la seconda volta nella discesa tricolore maschile con il tempo di 1’29.00. 93 i centesimi di vantaggio sul secondo azzurro Matteo Marsaglia (C.S. Esercito), alfiere dell’Esercito reduce dalle Olimpiadi di Pechino 2022. Al terzo posto con il tempo di 1’30.00 si classifica il portacolori delle Fiamme Gialle Christof Innerhofer (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle), uno dei massimi esponenti della rassegna tricolore. Quarto con il tempo di 1’30.18 Nicolò Molteni (C.S. Esercito), classe 1998 14° nella gara di discesa libera di Coppa del Mondo disputata quest’anno in Norvegia a Kvitfjell, davanti al genovese Marco Abruzzese (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) con 1’30.73, classe 2002 e medaglia d’argento in combinata ai Mondiali Juniores 2022 in Canada.

MEDAGLIA D’ORO PER NADIA DELAGO

In campo femminile la medaglia d’oro va alla 24enne gardenese Nadia Delago (Gruppo Sportivo Fiamme Oro), medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2022 e la grande favorita per il titolo italiano, che domina la gara di discesa libera con il tempo di 1’34.89 e un vantaggio di 1’’36 sulla sorella Nicol (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle), argento davanti a Karoline Pichler (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) che si classifica al terzo posto con 1’36.43. Roberta Melesi (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) sfiora il podio con il tempo di 1’36.83, quinta Monica Zanoner (C.S. Esercito) con 1’37.33.

SARA ALLEMAND

A farsi spazio tra i grandi nomi dello sci troviamo la giovane bardonecchiese Sara Allemand ( C.S. Carabinieri Sez. Sci) classe 2000, che con una performance eccellente e con il tempo di 1’37.35 si piazza sesta nella classifica delle discesa libera femminile. Il titolo Italiano Giovani in campo maschile viene assegnato a Marco Abruzzese (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) che chiude la gara con il tempo di 1’30.73, davanti a Gregorio Bernardi (S.C. Sestriere) con 1’31.39 e a Max Perathoner (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle) con 1’32.22. Ad aggiudicarsi il titolo tricolore Giovani femminile è Vicky Bernardi (Amateur Ski Team Alta Badia) che sale sul primo gradino del podio con il tempo di 1’37.46. Seconda Sara Thaler (S.C. Gardena) con 1’38.22 e terza  Nadia Fenini (G.B. Ski Club) con il tempo di 1’38.35.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.