Bardonecchia: Bardolesa 2022 grande successo di slitte con una Ferrari a Campo Smith

BARDONECCHIA – Una festa la Bardolesa di Bardonecchia del 2022. Molto divertente e grande ritorno dopo la pandemia da Covid. Questo il commento a caldo di alcuni coraggiosi partecipanti a BardoLesa. La gara di slitte autocostruite andata in scena a Campo Smith a Bardonecchia. Molte le slitte in competizione e tutte molto belle! Dei capolavori con spirito goliardico costruiti appositamente per questa stramba gara sulla neve. Un evento che sta diventando sempre più tecnico e le slitte sempre più belle. Bellezza e performance di discesa, non necessariamente una bella slitta fa una buona discesa. Anzi. Comunque il quinto anno di BardoLesa a Bardonecchia, si conferma sempre più un appuntamento delle montagne della Valsusa.

CURIOSITA’

La slitta è un veicolo con dei pattini che scivolano al posto di ruote che girano. Viene utilizzata per il trasporto su superfici a bassa frizione, solitamente neve o ghiaccio ma ogni superficie ingrassata è utilizzabile purché non sia troppo secca. In alcuni casi sassi di fiume possono essere utilizzati per andare in slitta. Uno slittino è una piccola slitta per una o due persone, sulla quale si viaggia in posizione supina con i piedi in avanti e su piste ghiacciate. Per curvare si flettono i pattini usando i piedi (premendo sulla parte curva, che è flessibile), o si tirano delle cinghie attaccate ai pattini, o si esercita pressione sul sedile con la spalla opposta alla direzione di curva desiderata. Il termine “slittino” è utilizzato anche per indicare il nome dello sport nel quale si gareggia con questo tipo di attrezzo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.