Bardonecchia: “Arte in paglia”, concorso sculture di particolari e fantasiose realizzate in paglia e fieno

BARDONECCHIA – La Pro Loco di Bardonecchia organizza un evento artistico unico in Italia, al contempo festivo e legato alla montagna, arte in paglia. Scoprite le opere realizzate dagli scultori. Il suo tema è libero, ma il termine scultura è generico. Di fatto, si tratta di una costruzione che viene riempita e vestita di paglia e fieno. Dal 21 al 24 luglio in Piazza De Gasperi. Con la paglia non si creano solo i cappelli, come avveniva nella tradizione rurale del XVI secolo, soprattutto in alcune aree al confine con la Svizzera oppure in Toscana. Nel comune di Signa ad esempio c’è un vero a proprio museo della paglia dedicato a Domenico Michelacci, un artigiano che intorno al 1700 sperimentò le tecniche migliori per utilizzare la paglia nella produzione di cappelli.

LA PAGLIA

Forse non tutti sapete che la paglia può essere utilizzata per creazioni artistiche, sculture di paglia come quelle che vengono proposte ogni estate. A Bardonecchia infatti si cerca di ricreare nella montagna estiva con la paglia la stessa atmosfera che in inverno caratterizza la mostra invernale di sculture di ghiaccio. Una manifestazione che vuole riproporre quella curiosità, quello stupore, quella voglia di ritrovarsi in un luogo unico. In realtà l’attività della scultura di paglia non ha origini recenti. Nasce dal mondo contadino e dalla tradizione popolare che si ingegnava nel creare oggetti con i materiali a propria disposizione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e mettoi mi piace al canale Yuotube L’Agenda.