Bardonecchia: per il masterclass di arpa celtica “Bardonecchia Arp Festival” il concerto di Katia Zunino

BARDONECCHIA – Da giovedì 16 a domenica 19 agosto al Palazzo delle Feste si svolge il 6° Bardonecchia Arp Festival, masterclass di arpa celtica. Organizzato da Roberto Beccaria, che nasce con l’intento di offre a tutti, dal principiante al semi professionista. La possibilità di imparare o di perfezionarsi nel suono di questo antico strumento musicale. Molto diffuso soprattutto nella Repubblica d’Irlanda, in Scozia e in Bretagna. Questa sera  alle ore 21 il concerto di Katia Zunino.

KATIA ZUNINO

Fin da piccola ha mostrato un vivo interesse per la musica, la danza e per questo “strano” strumento decidendo. Dopo alcuni anni di pianoforte al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino, di dedicarsi completamente allo studio. Dell’arpa classica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Novara con il Maestro Beatrice Mosca Bertola e Maria Luisa Bona. Contemporaneamente approfondisce l’interesse per l’arpa celtica e la didattica studiando in Scozia e in Irlanda con Áine Ní Dhubhghaill. Insegnanti di fama mondiale come Anne Marie O’Farrell, Wendy Stewart, Cormac De Barra; proseguendo poi gli studi nel College “Amzer Nevez” a Ploemour, Bretagna, con Janet Harbisson e con Grainne Hambley.

Dal 1992 intraprende un’intensa attività concertistica suonando nei più prestigiosi teatri italiani ,Espace e Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Mole Vanvitelliana di Ancona, La Rocca di Pesaro, Teatro alla Scala e Filodrammatici di Milano e in molte rassegne, nonchè festival musicali come “Piemonte in musica”, “Immaginario Celtico” rappresentato in molte città italiane, “I concerti della domenica” al teatro Filodrammatici di Milano, “Arie di mare” , “Festival celtico” e “Musica nei castelli” in Liguria, Antiqua con l’Accademia del Ricercare, Tacabanda, Musikè, Tastar de corda e La via francigena in Piemonte, Celtica in Valle d’Aosta, Le giornate medioevali a San Marino, Carnix in Friuli, Montelago Celtic Festival nelle Marche, Triskell in Veneto, Cetival in Trentino, Echi Musicali a Reggio Emilia, Ludika in Lazio, Armonie Medioevali in Umbria, Amici della Musica in Sicilia e molte altre.

MOLTI SUCCESSI

A Bardonecchia per l’arpa con l’ensemble di musica antica ‘Pricipio di virtù’ ha lavorato come compositrice e arpista proponendo eventi e spettacoli teatrali con musiche medioevali e rinascimentali. Da alcuni anni si dedica prevalentemente al perfezionamento della tecnica sull’arpa irlandese e scozzese tenendo corsi di perfezionamento in Italia e in Europa. Grazie alla sua passione per la didattica, per l’utilizzo della musica e dei suoni con i bambini e ragazzi, intraprende lo studio della Musicoterapia applicata con esperti come Giulia Cremaschi Trovesi, del Soundpainting, con Ceren Oran presso la scuola di Musicoterapia di Giovanni Ferrari a Padova, della Body Percussion con Salvo Russo. In modo stabile insegna con l’Accademia musicale ‘La Certosa’ di Giavera del Montello, l’Associazione musicale Scealta-Si di Torino e l’Accademia Suoni dal Mondo di Quiliano. Suona su arpe Camac- Arpitalia suo sponsor ufficiale.