Bardonecchia: annullato il raduno dei 4×4 Prima Neve al Colle del Sommeiller Il Prima neve 4X4 non si terrà per motivi tecnici e di sicurezza

Bardonecchia Prima NeveBardonecchia Prima Neve

BARDONECCHIA – Lo Sporting Club Bardonecchia 2006, organizzatore del 21° incontro “Prima neve 4×4”, in programma domenica 9 settembre. Prevedeva la salita dai 1.300 metri di Bardonecchia sino ai 3.009 metri del Colle del Sommeiller, comunica che l’evento è stato annullato per motivi tecnici, organizzativi e di sicurezza.Salta così il Prima Neve di Bardonecchia, appuntamento al prossimo anno. sarebbe stato un percorso affascinante d’alta montagna che consente di godersi una bella giornata turistica e gastronomica a stretto contatto con la natura. Una gita a quattro ruote in una località ricca di storia e natura sulla montagna di Rochemolles, a pochi chilometri da Bardonecchia.

LA STORIA

Fino a venti anni fa, in cima alla Valle di Rochemolles esisteva un piccolo centro di sci estivo sul Ghiacciaio del Sommeiller. Era raggiungibile attraverso una lunghissima strada che, dai 1.300 di Bardonecchia giungeva ai 3.009 del Colle del Sommeiller. Sul colle esisteva un albergo e rifugio chiamato Ambin, come il massiccio vicino, che ora è completamente diroccato. Lo sci estivo del Sommeiller ha avuto due o tre skilift a seconda dei periodi della sua storia. L’ultima disposizione prima della chiusura comprendeva due skilift nella parte più alta del ghiacciaio. I tre skilift si chiamavano: “Sommeiller” 2.850-3.200, “Niblè” 3.000-3.150, “Ambin” 2.800-2.950. Attualmente il ghiacciaio si è ritirato ed assotigliato molto, tanto che risulta inverosimile immaginare che ci fossero degli skilift su quella che è ormai un po’ più di una lingua di nevaio. Eppure i piloni sono ancora lì a testimoniare quella presenza, con non poco sdegno di chi arriva lassù per avere una visione selvaggia ed incontaminata di una valle glaciale sopra i tremila.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!