Bardonecchia: al via la mostra “Linguaggi per l’anima. Segni… colori… parole…”

BARDONECCHIA – Nel pomeriggio di sabato 26 giugno è stata inaugurata con una semplice cerimonia al Palazzo delle Feste di Bardonecchia, “Linguaggi per l’anima. Segni… colori… parole…”. Mostra curata da Maria Antonietta Claretto e patrocinata dalla Civica Amministrazione di Bardonecchia. Nata da un’idea del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), che per celebrare il bicentenario del canto “L’Infinito” ha chiesto a degli artisti di realizzare un’opera ispirandosi ad una lirica o ad una poesia di un autore famoso. Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia, Piera Marchello, assessore alle Politiche Sociali, anche a nome di Chiara Rossetti, vice sindaco e assessore alla Cultura, assente giustificata, hanno ribadito la disponibilità ad intensificare la collaborazione con il FAI.

mostra bardonecchia

A BARDONECCHIA

Il FAI rappresentato da Marilena Gally, capo delegazione Valsusa, la quale ha ringraziato gli amministratori pubblici, la curatrice e gli artisti, per l’impegno e la disponibilità e concluso illustrando le attività svolte dal FAI per valorizzare l’intero territorio nazionale. La mostra collettiva che ha coinvolto ventotto artisti, pittori e scultori, piemontesi, rimane aperta tutti i giorni sino a domenica 18 luglio dalle ore 16.30 alle 19, con ingresso gratuito, nel rispetto delle norme anti Covid.

LA MOSTRA

Mostra a Bardonecchia. L’idea di affidare agli artisti selezionati, pittori e scultori, questo tema è scaturita dalla recente celebrazione del bicentenario del canto “L’infinito” di Giacomo Leopardi. Questo rilevante anniversario ha ricondotto l’attenzione sulla poesia quale mezzo privilegiato per parlare all’animo e dell’animo umano. Inoltre, nel 2017 l’Orto sul Colle dell’antico Monastero di Santo Stefano a Recanati – in cui il poeta ambientò il suo celebre componimento – è stato dato in concessione al Fondo Ambiente Italiano. Il FAI vi ha realizzato un progetto di valorizzazione e restauro che ha messo in relazione i due aspetti del Colle dell’Infinito: quello paesaggistico e quello filosofico e poetico. La mostra collettiva “Linguaggi per l’anima. Segni… colori… parole…” è la prima occasione di cultura per l’estate dopo l’emergenza Covid che ha colpito Bardonecchia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.