Bardonecchia: al Palazzo delle feste in scena Il Gatto e la Volpe

clarinetto

BARDONECCHIA – Bardonecchia: al Palazzo delle feste in scena Il Gatto e la Volpe.

CONCERTO A BARDONECCHIA

Domenica 9 aprile ore 21 andrà in scena “Il Gatto e la Volpe”. Uno spettacolo di un incontro al vertice tra due grandi virtuosi del proprio strumento nonchè protagonisti della scena internazionale: la trasversalità musicale che contraddistingue entrambi permette loro di esprimersi con facilita da sempre sia nel mondo del jazz che in quello della musica classica. In questo duo la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi. Grande forza e suono di un solista del calibro di Gabriele Mirabassi, tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, sostenuto dal magma sonoro e creativo di Simone Zanchini, considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale.  La rassegna SCENA 1312 per il pubblico delle Feste di Pasqua.

LO  SWING

La musica swing è uno stile di jazz sviluppatosi negli Stati Uniti tra la fine degli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30. È diventato popolare a livello nazionale dalla metà degli anni ’30. Il nome deriva dalla sua enfasi sul battito fuori tempo o nominalmente più debole. Le band swing di solito presentavano solisti che improvvisavano sulla melodia rispetto all’arrangiamento. Lo stile swing ballabile di big band e bandleader come Benny Goodman è stata la forma dominante della musica popolare americana dal 1935 al 1946, nota come l’ era dello swing . Il verbo “to swing ” è usato anche come termine di lode per suonare che ha un forte grooveo guidare.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.