Bardonecchia: a Rochemolles artisti e passeggiata enogastronomica itinerante

(ph Spagnolo)

BARDONECCHIA – Rochemolles, suggestiva frazione di Bardonecchia, sabato 28 e domenica 29 agosto è stata pacificamente invasa da molti turisti ed escursionisti italiani e francesi, che hanno preso parte attiva alla sesta edizione di “Artisti a Rochemolles. Una montagna di arte, trucioli e sapori”. Poi al “Percorso enogastronomico itinerante”.

ALLA SCOPERTA DI ROCHEMOLLES

La due giorni, organizzata con il patrocinio della Civica Amministrazione, dall’Associazione “Vivi Rochemolles”. Presieduta da Angela Ventricelli. Ben supportata da un gruppo di operosi volontari, si è svolta in condizioni climatiche molto favorevoli che hanno invogliato molti a percorrere i 5 km che separano il centro urbano dal Borgo a piedi. Utilizzando mezzi propri o il servizio gratuito di trasporto urbano, attivo tutto il giorno. Per due giorni il Borgo si così è animato dal lavoro di artisti, scultori e incisori di legno operativi, dalle bancherelle della mostra-mercato dei prodotti di Bardonecchia. Acquistabili a chilometri zero, dalla mostra fotografica di Maria Laura Verdoia, dal consumo dei goffre. Poi dalla dimostrazione didattica sugli uccelli rapaci di montagna, poiane, barbagianni e gufi, svoltasi sul piazzale sottostante la chiesa parrocchiale.

rochemolles 1

TRA ARTISTI E PERCORSO ENOGASTRONOMICO ITINERANTE

Folta la partecipazione alla tradizionale passeggiata enogastronomica itinerante articolata in sei tappe disseminate lungo il Borgo tappezzato da molti avvisi che invitavano a rispettare le norme anti Covid. Da antiche foto in bianco e nero, spaccato di “come eravamo”. Ambiente ideale e per consumare in allegria insieme a consolidati o occasionali commensali prodotti tipici della gastronomia montana innaffiati da vino o d’acqua di fonte. Monsignor Paolo Di Pascale, parroco quasi novantenne delle quattro frazioni della Conca, ha concluso la Santa Messa officiata in mattinata nella chiesa parrocchiale dicendo. “Spero che tornando a casa dopo questa bella giornata di festa serbiate un buon ricordo di questa chiesa, della nostra piccola quanto attiva comunità e più in generale del nostro bel Borgo”.

rochemolles

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.