Avigliana, vuoi diventare una Guardia Ecologica? Adesso puoi

Guardie Ecologiche Volontarie

AVIGLIANA – Vuoi diventare una Guardia Ecologica? Adesso puoi! La denominazione con acronimo GEV sta per Guardie Ecologiche Volontarie. Le guardie hanno il compito di vigilare, prevenire e verificare che siano rispettate le leggi a tutela dell’ambiente, contribuiscono allo sviluppo e alle attività connesse alla conservazione della biodiversità e del patrimonio naturale e paesistico e offrono il loro servizio a titolo volontario e gratuito. Possono essere normali cittadini che decidono di mettere a disposizione della collettività, del tutto gratuitamente, parte del proprio tempo libero in azioni di tutela ambientale, di informazione, di prevenzione e di vigilanza.

LE GEV DELLA CITTA’ METROPOLITANA

La guardia ecologica dipende funzionalmente ed operativamente dalla Città Metropolitana. Ciò non costituisce ad alcun titolo rapporto di lavoro. Sono dotate dalla Città Metropolitana di una divisa e godono di un rimborso spese e copertura assicurativa per il servizio svolto nei limiti di bilancio dell’Ente. Le GEV non costituiscono un’associazione ma hanno un rapporto “uti singoli” con la Pubblica Ammnistrazione e sono nominate dalla Città Metropolitana di Torino. Sono Pubblici Ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni grazie ad un decreto prefettizio come guardie per la tutela del bene “ambiente” e non sono armate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!