Avigliana: verso la revisione del piano cimiteriale

avigliana cimitero

AVIGLIANA – Avigliana: verso la revisione del piano cimiteriale.

AD AVIGLIANA LA REVISIONE DEL PIANO CIMITERIALE

Nella prima campata del cimitero saranno liberati circa 200 posti delle attuali tombe perenni, delle quali sono state revocate le concessioni come da legge. Le salme tolte dai loculi saranno ricollocate in cellette. L’ufficio Servizi demografici del Comune di Avigliana sta provvedendo a revocare le concessioni perpetue dei loculi della prima campata del cimitero. In questo modo, grazie ai loculi liberati, potranno essere nuovamente concessi circa 200 posti, attualmente occupati da salme tumulate da oltre 50 anni. I resti esumati dai loculi saranno spostati in cellette con una targa contenente oltre al nome, i dati di nascita e di morte del defunto. La ricollocazione dei resti ossei, ovvero delle ceneri in caso di acquisizione dell’assenso alla cremazione, avverrà nelle cellette ossario del lotto 12 del IV ampliamento.

DUECENTO POSTI

Tutte le operazioni legate al trasferimento saranno a carico del Comune e non sono dunque previsti oneri per i congiunti. Ecco i cambiamenti di normativa in materia di concessioni cimiteriali. Negli Anni ‘60 si poteva infatti acquistare un loculo in modo perenne. La normativa oggi è cambiata e cancella il diritto di avere una tomba per sempre. Questo orientamento è ormai consolidato e vista la carenza di spazio, così come è stato fatto in altri Comuni, anche nel cimitero di Avigliana i loculi perenni saranno quindi trasformati in cellette. In ogni caso, nelle settimane a venire, solo sui loculi oggetto degli interventi previsti saranno collocati appositi avvisi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio cimiteriale del Comune.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.