Avigliana, una passeggiata e l’attività alla mini ferrata

AVIGLIANA – Ad Avigliana sulla sommità del monte Pezzulano c’è il castello. Nei pressi della via Franchigena, per la posizione strategica che permetteva di controllare il territorio sottostante. Compresi i due laghi, come sul vicino monte Pirchiriano. Dove sorge la Sacra di San Michele, Arduino il Glabro signore della Marca di Torino, nel 924 fece costruire il castello di Avigliana. A guardia per l’appunto, come prima precisato, della sottostante valle. Sulla montagna in esame in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni del CAI, è stato inaugurato il nuovo sentiero dedicato a questa ricorrenza. Parte da Piazza Conte Rosso, 383 metri davanti al Municipio di Avigliana. Per salire al Castello, 465 metri, scendere per il tratto attrezzato di nuova costruzione al Culatè, 401 metri. Proseguie poi per le Rocce Rosse, 472 metri con panorama a 360° sulla Valsusa. Dove sono state erette tavole d’orientamento come sulla vicina piazza municipale sino a raggiungere la base del caratteristico monolito chiamato Roc ‘d Pera Piana, 442 metri o Piccolo Cervino.

LA MINI FERRATA DEL CASTELLO DI AVIGLIANA

Adiacente la caratteristica roccia lisciata dai ghiacciai. Da cui il nome di Pera Piana, 420 metri. Per attraversare poi in direzione del Monte Capretto panorama sui laghi di prim’ordine. Scendere all’anticima metri 426” con spettacolare vista sulla palude dei
Mareschi. Raggiungere quindi il pilone Benna Audera, 385 metri e il lago Grande. A cui si collegano molti altri itinerari naturalistici. Per rendere possibile questo impareggiabile giro di creste, è stato costruito nella prima metà di maggio 2013. Con il contributo della Città di Avigliana, la mini ferrata che collega ora il Castello di Avigliana al giro preposto. Il tratto attrezzato è della mini ferrata di Avigliana alto circa 5 metri e consta di 20 metri di cavo metallico zincato. Da 12 millimetri per corrimano, morsetti a cavalletto per il fissaggio della fune negli appositi ancoraggi. Dieci gradini di ferro a tondini zincati otto ancoraggi per fissaggio al cavo metallico corrimano alla roccia. Il tutto fissato con della resina permanente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!