Avigliana: “The angel’s gift”, la scultrice Maria Primolan in mostra con le sue originali opere ispirate a David Bowie

Avigliana, chiesa di Santa Maria Maggiore

AVIGLIANA – Sabato 24 novembre alle ore 17 nella Chiesa di Santa Croce in piazza Conte Rosso si inaugura la mostra
“The angel’s gift – il dono dell’angelo”, sculture dell’artista Maria Primolan. L’artista propone le sculture create dal 2016 al 2018, dai ritratti dedicati a David Bowie alle sculture incentrate sulla figura dell’angelo. Maria Primolan nasce nel 1971 a Torino, ha prima frequentato il liceo artistico Vittorio Veneto del capoluogo piemontese, e poi si è laureata al Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura. Fino al 2010 si occupa prevalentemente di design del mobile disegnando e producendo pezzi unici di arredamento e di artigianato artistico realizzando numerosi oggetti d’uso in legno. Dal 2010 riprende la scultura in legno.

MARIA PRIMOLAN E LE SUE OPERE

Alla mostra delle opere di Maria Primolan ad Avigliana si potranno ammirare le ultime sculture. Ma la storia della scultrice è ricca. Nel 2011 realizza il Busto dedicato a Camillo Benso Conte di Cavour per la celebrazione del centenario dell’Unità d’Italia. Tra il 2011 e il 2012 realizza un pannello scolpito in tiglio raffigurante la Cena di Emmaus per l’altare della chiesa parrocchiale di Trana (To). Realizza anche le formelle in bronzo del portale della Chiesa della Natività di Maria di Trana (To) raffiguranti otto Privilegi della Madonna. Insieme a Gregorio Balestra per il Museo della Sindone di Torino crea la “Formella del Pellegrino” in marmorina per celebrare e ricordare l’Ostensione della Sacra Sindone e i cofanetti intagliati in legno per il trasporto della Sua copia integrale. Nel 2016/2017 inizia un ciclo di lavori ispirati al grande musicista e artista David Bowie scomparso a gennaio 2016, dedicandosi alla realizzazione della scultura in legno “The Angel’s Gift” .

LE OPERE PIU’ RECENTI

La mostra della Primolan ad Avigliana è un’occasione per riscoprire anche il suo percorso più recente. Nel 2016/2017 inizia un ciclo di sculture dedicate alla figura e al tema dell’angelo secondo un’interpretazione contemporanea. Realizza il monumento in legno “La fonte del latte” presso il Municipio di Usseglio, (To) Nel 2017 realizza il Bowie Bust of Beckenham-Bromley, busto in legno dedicato a David Bowie dal titolo “Goodbye Mr Bowie”, visibile presso la Biblioteca di Beckenham, Borough di Bromley, Londra.Nel 2018 termina due opere in terracotta dedicate a David Bowie. Il primo lavoro è un ritratto in terracotta bianca. L’opera a grandezza naturale si ispira all’album “Scary Monsters” del 1980 e alle immagini della copertina. Il secondo lavoro, dal titolo “1969 Space Oddity”, è il ritratto di David Bowie dell’epoca. Nel 2018 organizza una mostra di sculture dedicate a David Bowie a Bromley, Londra, luogo in cui il grande musicista ha vissuto e iniziato la sua carriera e sono numerosi gli eventi a cui partecipa in Inghilterra tra i quali “Golden Years”, alla Raven Wood School di Bromley.

Nel 2018 espone otto opere dedicate al tema dell’angelo presso la Centrale Idroelettrica del Crot ad Usseglio in provincia di Torino.

Attualmente la nuova linea di ricerca è rivolta alla Tecnica Ceramica Giapponese Raku per la realizzazione dei ritratti e altre opere.

Orari e informazioni

  • Sabato e domenica 10-12.30 e 15-19.
  • Da lunedì a venerdì 15-19.
  •  tel. 3401431032
  • https://www.facebook.com/MariaPrimolan.Sculpto

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!