Avigliana: sindacati e Comune per i Diritti di cittadinanza

avigliana municipio

AVIGLIANA – Avigliana: sindacati e Comune per i Diritti di cittadinanza.

AD AVIGLIANA ANNUALE ACCORDO TRA COMUNE E SINDACATI

Firmato il protocollo d’intesa sulle politiche sociali che dal 1999 l’Amministrazione comunale sottoscrive con le organizzazioni sindacali. Sono ormai 24 anni che il Comune di Avigliana firma il protocollo d’intesa sulle politiche sociali con i sindacati Cgil, Cisl e Uil. L’accordo, che integra i precedenti, è stato stipulato anche per il 2023. In virtù del protocollo, nel 2022 sono stati raggiunti da esenzione 40 nuclei familiari per lo scuolabus, 150 per il ticket, 485 per la mensa scolastica. Sono stati inoltre erogati contributi ai cittadini per l’assistenza mensa, il riscaldamento, i tesserini per il trasporto ai luoghi di cura. Infine sono state somministrate 300 ore di interventi per il servizio di spesa a domicilio. Per l’anno in corso, nonostante il caro energia, gli incrementi previsti dai contratti di lavoro dei dipendenti comunali e soprattutto un’inflazione che ha necessariamente impattato anche sui conti pubblici.

LA UIL TORINO E PIEMONTE

«Abbiamo firmato – spiega Francesco Lo Grasso, segreteria Uil Torino e Piemonte –, insieme a Cgil e Cisl, un protocollo di contrattazione sociale con il comune di Avigliana. Abbiamo dato continuità a un rapporto di dialogo sociale a tutela della comunità aviglianese. Siamo consapevoli della situazione complicata che vivono le realtà degli enti locali italiani, aggravati da insufficienti trasferimenti e dalla crisi energetica e delle materie prime, che alimentando le dinamiche inflattive hanno peggiorato i loro bilanci e la condizione dei cittadini. Importante la volontà di superare questo momento cercando di ripristinare condizioni migliori, per la comunità di cui hanno cura anche attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali confederali Cgil-Cisl-Uil».

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.