Avigliana s’illumina di meno in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico

Santa Maria Maggiore Avigliana

AVIGLIANA – Avigliana s’illumina di meno (Comune di Avigliana).

AVIGLIANA S’ILLUMINA DI MENO

In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico il 16 febbraio saranno spente simbolicamente le luci della chiesa di Santa Maria Maggiore. Obiettivo della Città di Avigliana è la costituzione di una Comunità energetica rinnovabile. «Il tema del risparmio energetico – dichiara l’assessore all’Ambiente – quest’anno assume ancora più rilevanza con l’attuale crisi energetica, che ha messo in difficoltà anche i nostri concittadini. Per aiutare dal punto di vista ambientale ed economico la nostra città, siamo al lavoro affinché il progetto della Comunità energetica rinnovabile diventi presto realtà». Il Comune di Avigliana, con la sua adesione alla Giornata nazionale del risparmio energetico degli stili di vita sostenibili, si sta infatti adoperando per costituire una Cer ed è in attesa della pubblicazione imminente del decreto ministeriale che ne definirà le caratteristiche e gli incentivi economici. Grazie alle Cer cittadini e altri soggetti hanno la possibilità di aggregarsi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. La distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili rappresenta infatti la base per lo sviluppo della transizione energetica in Italia e il primo passo verso le smart city.

LE INIZIATIVE

Inoltre nell’ambito delle iniziative di “M’illumino di meno”, che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, nella notte del 16 febbraio saranno spente le luci della chiesa di Santa Maria Maggiore. La prima edizione di “M’illumino di Meno” si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Anche i cittadini sono invitati a spegnere le luci il prossimo 16 febbraio.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.