AVIGLIANA – Avigliana: non c’è il trasporto bus per le scuole, più di cento famiglie in difficoltà.
AD AVIGLIANA NON C’È IL SERVIZIO DI SCUOLABUS
Il servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2023/24 non potrà essere attivato. Il costo sostenuto dall’Amministrazione comunale è stato di oltre 110mila euro, a fronte di un rimborso complessivo da parte delle famiglie di circa 12mila euro. Con l’anno scolastico 2021/22 si è concluso il precedente appalto che prevedeva un costo chilometrico di 2,54 euro più Iva. Il bando pubblicato a luglio 2022 è andato deserto e nessuna ditta si è candidata per fornire il servizio. Il Comune ha quindi provato una soluzione temporanea per l’anno scolastico 2022/2023, per garantire comunque il servizio ed ha proceduto, come previsto dalla norma, a un affidamento diretto alla ditta Cavourese, riconoscendo un costo chilometrico di 3,20 euro più Iva.
QUEST’ANNO A PIEDI
Quest’anno il Comune ha riprovato a far uscire un bando (3 anni + 3 rinnovabili) con una base d’asta di 4 euro più Iva al chilometro. Anche questo bando è andato deserto. Pur volendo provare anche quest’anno a gestire il servizio con un affidamento diretto, l’Amministrazione di Avigliana si è confrontata con offerte economiche da parte delle ditte contattate che proponevano il servizio a un costo al chilometro dai 10 ai 13 euro oltre Iva: triplicato rispetto a quello della base d’asta del bando, e quintuplicato rispetto all’anno scolastico 21/22. Il Comune di Avigliana ha il servizio di piedibus utilizzato da quasi 200 bambini, totalmente gratuito per le famiglie, con 7 linee gestite dagli operatori della società cooperativa sociale Panperfocaccia che accompagnano a scuola i bimbi dell’Infanzia e della primaria. Quest’anno si spera di attivare anche la linea verso il plesso Berti. A queste linee se ne aggiunge una autogestita dalle famiglie di Drubiaglio-Grangia.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.