Avigliana: mostra di artisti che interpretano “La mossa del cavallo”

pet banner

AVIGLIANA- “La mossa del cavallo” è il titolo della mostra presso la Chiesa di Santa Croce, in piazza Conte Rosso ad Avigliana. Orario d’apertura sabato e domenica dalle 16 alle 20. Le opere, una sessantina, di ceramisti, scultori, pittori e artisti del vetro hanno per tema il cavallo. Luigi Castagna e Giuliana Cusino hanno curato la mostra nella galleria “Arte per Voi”. Trentasette artisti tra ceramisti, scultori, pittori e artisti del vetro, hanno interpretato il tema del cavallo producendo una sessantina di opere che senz’altro attireranno la vostra attenzione; molte supereranno le vostre aspettative. Nella storia dei popoli quella del cavallo non è una presenza banale, lo sanno bene i due curatori, Luigi Castagna e Giuliana Cusino, che hanno scelto il cavallo come tema di questa notevole mostra che aprirà i battenti nella ex chiesa di Santa Croce situata nella preziosa piazza medievale del Conte Rosso ad Avigliana.

LA  MOSTRA

Anche il titolo della mostra riserva a questo nobile animale il ruolo di status symbol che lo rende protagonista tra i pezzi del gioco degli scacchi. Ed è proprio dalla scultura del maestro Piero della Betta, posta al centro della mostra, che si dipanano le opere dei numerosi artisti che interpretano il tema, quasi fossero altri pezzi della scacchiera. Ma il cavallo oltre ad essere uno fra gli animali più amati ed ammirati per la sua bellezza, forza ed eleganza, riveste anche un ruolo fondamentale nella storia umana. Tutti noi siamo affascinati dalle decorazioni sulle pareti delle caverne o sui ripari sotto roccia che i nostri predecessori dell’Età della Pietra ci hanno lasciato quale eredità culturale. I disegni dai colori vividi e accesi sono per noi delle opere che dimostrano la necessità dell’uomo di immortalare la realtà attraverso l’arte. Le loro opere dovevano forse avere uno scopo propiziatorio.

mostra cavallo

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner