Avigliana: l’impegno delle Scuole nella Giornata contro la violenza sulle donne

AVIGLIANA – L’impegno delle Scuole nella Giornata contro la violenza sulle donne (IC Avigliana).

DALLE SCUOLE DI AVIGLIANA NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

La scuola secondaria Ferrari ha attivato una serie di interventi multidisciplinari. I ragazzi della professoressa di lettere, Risciglione, sono stati invitati alla produzione di un elaborato grafico dopo aver ascoltato due monologhi. Quello di Paola Cortellesi e quello di Luciana Littizzetto. Gli allievi della professoressa Pastore, arte e immagine, hanno prodotto diversi disegni dopo una riflessione ragionata sul perché di questa data così importante. Le ore di educazione fisica sono state spunto di riflessione e discussione su protagoniste femminili di rilievo quali Bebe Vio, e le sue lotte dentro e fuori la pedana, ed Elnaz Rekabi, la coraggiosa atleta iraniana di arrampicata.

AL ROSA E ALLA FRANK

Le classi quarte e quinte della scuola Norberto Rosa si sono dedicate alla verniciatura di una panchina simbolicamente circondata dai disegni di alcune farfalle e di alcune scarpette rosse di diverso stile e modello realizzati dalle classi dei più piccoli. La storia delle sorelle Mirabal, “Las mariposas”, è stato spunto di riflessione per i ragazzi più grandi: sulla panchina rossa è stata infine dipinta una farfalla di colore bianco, simbolo dell’amore vero e puro. I bambini della scuola Anna Frank, partendo dall’idea di rispetto nei rapporti d’amore e amicizia e dei comportamenti dannosi e pericolosi che possono essere messi in atto quando questo viene a mancare, hanno letto e condiviso con gli adulti alcune frasi significative dipinte su un cartellone affisso nell’atrio del plesso.

ALLA CALVINO E ALLA BERTI

Una rappresentanza per ogni classe della scuola Calvino ha dipinto di rosso una delle panchine davanti all’ingresso, simboleggiando la partecipazione attiva della scuola alla giornata. Nella scuola Berti le note del brano “ Break the chain”, canzone simbolo della non violenza contro le donne sono state il sottofondo musicale di un flash mob a cui i bambini e docenti hanno partecipato indossando un indumento di colore rosso. L’evento collettivo si è concluso con un abbraccio collettivo come segno di amicizia e collaborazione.

ALL’AIRONE E DON CAMPAGNA

Anche i più piccoli delle scuole dell’infanzia hanno partecipato attivamente a questa giornata: nella scuola Airone attraverso momenti di confronto e discussione tra pari ci si è soffermati su cosa sia la violenza e perché dobbiamo rifiutarla. Il rosso, simbolo di questa giornata, viene vissuto dai bimbi come un semaforo rosso e anche come il segnale esagonale dello stop che troviamo per strada che ferma davanti alle “cose brutte”. I cinquenni, dopo aver ascoltato una lettura a tema, hanno verniciato di rosso una panchina aiutati anche dai loro familiari. I bimbi della scuola Rodari hanno ascoltato letture e visto alcuni video a tema, indossando poi un braccialetto rosso simbolo di rispetto e gentilezza verso tutti. Alla scuola Don Campagna le docenti hanno evidenziato, attraverso numerose attività.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.