Avigliana: le scuole dell’infanzia dedicano una settimana dalla “disabilità”

AVIGLIANA  – Le scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Avigliana, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, hanno proposto durante la settimana attività specifiche al fine di sensibilizzare i piccoli alla disabilità e alle differenze in generale. Alla scuola dell’infanzia Don Campagna è stata proposta la visione della favola “il gattino blu” di Tiziana Capocaccia edizioni medusa. A seguire è stato proposto un momento di discussione tra i bambini e le insegnanti e infine un’attività pittorica per rappresentare la favola e l’argomento.

LA FAVOLA

La favola racconta la vita di una famiglia di gatti, ciascuno con le sue caratteristiche fisiche e caratteriali, tra di loro c’è il piccolo blu: un gattino che vede e vive il mondo in modo diverso dagli altri suoi fratellini. Tutto ciò può essere difficile da capire, ma un punto di incontro si può e si deve trovare. La storia introduce e descrive il tema della diversità e lo fa attraverso le parole delicate di una favola che permette di trattare anche gli argomenti più difficili. Dopo la visione della favola i bambini sono tutti pronti a rappresentare, attraverso un disegno, l’esperienza vissuta. Tutti e quattro i fratellini gatti e i loro genitori si volevano bene e allora dipingeremo un grande cuore a puzzle con il colore blu.

IL PUZZLE

Sui cuori blu a puzzle le insegnanti hanno scritto: siamo tutti diversi, un puzzle non si completa con pezzi uguali. I grandi cuori blu sono stati infine appesi alla recinzione esterna della scuola. Le maestre della scuola Airone hanno invece letto la storia “la coccinella a triangolini” seguendo il personaggio guida della loro programmazione annuale: la coccinella CocciBella. Un breve racconto che evidenzia le caratteristiche di ognuno e come sia importante che queste non siano motivo di esclusione ma possano essere una ricchezza. A seguire i bimbi hanno rappresentato la loro coccinella scegliendone forma, colore e dimensione. Le maestre hanno inoltre realizzato un video della storia letta con le loro voci.

LA SCUOLA

La scuole Rodari di Avigliana si è invece trasformata in un cinema: in sala è stato proposto il cortometraggio del “riccio e dei suoi amici”. La storia, drammatizzata in seguito dai bimbi, mostra come sia possibile trovare semplici soluzioni per diventare amici anche quando sembra difficile. Nel giorno successivo le maestre hanno poi realizzato un fumetto in bianco e nero sul tema inclusione e riflettendo con i loro bimbi è stato facile comprendere che inclusione” vuol dire stare tutti insieme nessuno escluso.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.