Avigliana: le iniziative per il Giorno della Memoria a teatro, cinema e scuola

giorno della memoria

AVIGLIANA – Avigliana: le iniziative per il Giorno della Memoria a teatro, cinema e scuola.

IL GIORNO DELLA MEMORIA AD AVIGLIANA

Le iniziative per commemorare la giornata in ricordo delle vittime dell’Olocausto: lo spettacolo “Nazieuropa” al Bertotto il 27 e due appuntamenti al Fassino, il film “Anna Frank e il diario segreto” e la conferenza per gli studenti con una testimone diretta della Shoah. In occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio, Anpi Avigliana con la collaborazione della Città di Avigliana presenta il monologo dell’attore padovano Beppe Casales. Lo spettacolo, che andrà in scena venerdì 27 alle 21 al Bertotto, viaggia su due binari: la parola e le immagini. Si tratta di un viaggio che parte dalla Germania degli Anni ’30 e arriva fino all’Europa dei confini, del nuovo nazionalismo e del razzismo diffuso. L’autore narra sul palco il desiderio di sottrarsi all’indifferenza, di guardare con gli occhi ben aperti e di chiamare le cose con il loro nome, per lanciare infine la propria domanda provocatoria.

ALL’ISTITUTO GALILEI

Infine al Galileo Galilei, martedì 31 gennaio, porterà al Fassino la testimonianza diretta di Barbara Napolitano, figlia di deportati. Sarà inoltre proiettato il video realizzato dagli studenti “Il processo di Francoforte” che ha passato la selezione regionale del concorso nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione “I giovani ricordano la Shoah”. Il documentario è frutto di un lavoro svolto lo scorso anno scolastico con gli allievi del laboratorio teatrale dell’Istituto tenuto dalla professoressa Patrizia Roberto con la collaborazione della professoressa Elena Bondesan. Il video è stato realizzato grazie a un progetto della Regione Piemonte insieme al videomaker Diego Fabbri di Chiomonte che si è occupato del montaggio e si può trovare anche su YouTube.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.