Avigliana: le classi dell’Istituto Comprensivo tra Castello, laghi e natura immersi nella natura

studenti passeggiata

pet banner

AVIGLIANA – Grazie al Decreto Sostegni l’Istituto Comprensivo di Avigliana ha potuto attivare, grazie anche alla disponibilità di quattro docenti, tre moduli gratuiti di “scuola estate”. Uno per la secondaria della durata di due settimane. Due, ognuno di durata settimanale, per la Scuola Primaria. I progetti hanno preso forma con l’aiuto di una commissione creata per i progetti estivi che ha seguito le linee guida della scuola di Avigliana. Presso la palestra della scuola Defendente Ferrari una ventina di alunni  della scuola secondaria hanno potuto usufruire del progetto “SportivaMente”. L’iniziativa  ha permesso ai partecipanti di trascorrere quattro ore ogni mattina presso la palestra della  scuola  con la guida  di due  docenti di Scienze Motorie. Il progetto ha consentito di effettuare quotidiane camminate al Lago Grande e al Castello di Avigliana presso  cui  si  sono  svolte attività  di articolarità e di potenziamento muscolare.

studenti avigliana

I GIOCHI DI SQUADRA

Nella  palestra  della scuola  si  sono  praticati  giochi  di  squadra  quali  Pallamano,  Ultimate Frisbee,  Hit  Ball, Pallavolo, Pallacanestro, Calcio, Dodgeball, Ultimate Frisbee, Pallamano. Un grande lavoro è stato effettuato sulla consapevolezza del sé, del gesto motorio e delle proprie possibilità  tramite  un  lavoro  dedicato  a  esercizi di  postura,  di  propriocezione  e  capacità  di  rilassamento. Inoltre,  attraverso  prove  individuali  e  di  squadra,  si  è  implementata  una  maggiore  capacità  di  collaborazione,  di  inclusione e di sano agonismo. I ragazzi hanno dimostrato partecipazione attiva e intenzionalità contribuendo alla riuscita  del  progetto  con  spirito  positivo  e  divertimento. La sana competizione ha permesso il crearsi di nuove amicizie e una lealtà nello svolgimento del gioco e di tutte le  attività proposte. I docenti sono stati molto contenti del clima che si è creato all’interno del gruppo che ha visto tutti i partecipanti  collaborare,  sostenersi  a  vicenda  e  impegnarsi in  ogni  attività  proposta  con  impegno  e  con  molto  divertimento.

I PROGETTI PER LA SCUOLA PRIMARIA

I progetti per la scuola primaria sono nati invece per iniziativa di due maestre, Elisa Nanni e Chiara Fiore, che condividono la passione per la montagna, la lettura e soprattutto la voglia di restare ancora un po’ con i propri allievi. “Abbiamo subito capito che l’esigenza delle famiglie era una scuola estiva con orario antimeridiano e la necessità di far stare all’aria aperta i bambini”. Dicono le maestre. Il progetto “Movimento in libertà” nasce dal bisogno dei ragazzi di potersi immergere nella natura alla scoperta del territorio circostante. Muoversi in libertà è ciò che è mancato in tutti questi mesi . “La voglia dei bambini di uscire e camminare l’abbiamo vissuta gli ultimi giorni di scuola, quando finalmente con le classe siamo potuti uscire e fare brevi passeggiate. Così abbiamo pensato di creare un progetto nuovo, diverso e a contatto con la natura”.

studenti passeggiata

LE FAMIGLIE

Le famiglie hanno accolto subito con entusiasmo l’opportunità. Le mete sono state il lago Grande, il monte Cuneo, il Dinamitificio Nobel , il lago Piccolo e la zona dei Tre confini e il sentiero dei Principi. Il progetto settimanale Read & Lire invece nasce da un tema ricorrente nella scuola: “Io cittadino del Mondo”. Le maestre aggiungono. “Conoscere le lingue, culture, luoghi lontani e vivere le differenze come ricchezza e non come ostacoli è il fulcro di questo progetto. Leggere un libro in lingua straniera aiuta a stimolare la creatività, la curiosità e a trovare punti comuni tra lingue e culture lontane. Abbiamo scelto autori di provenienza diversa che hanno grande risonanza nel pubblico dei più piccoli. Elmer, Le loup, The Hungry Caterpillar e il Lupo di Lallemand e Thuiller raccontano storie semplici con un messaggio forte e chiaro: tutti insieme per trasformare la diversità in ricchezza. La lettura in lingua originale è affascinante e i bambini hanno ascoltato e svolto tutte le attività con entusiasmo e concentrazione”

AL LAGO PICCOLO

La cornice del lago Piccolo, presso cui si è svolto questo progetto, ha contribuito a rendere la scuola estate speciale creando un clima di serenità e collaborazione. Una famiglia ha scritto una mail esplicitando che “i bambini sono rimasti entusiasti della settimana appena trascorsa, hanno imparato divertendosi in un contesto bellissimo, e noi genitori eravamo tranquilli perché sapevamo che erano in mani esperte ed affidabili”. Questi progetti hanno soddisfatto pienamente le aspettative dei bambini e dei ragazzi, delle famiglie, dei docenti che li hanno ideati e condotti e della Dirigente Scolastica, dottoressa Romana Guma, che ha creduto fortemente nella realizzazione di tali attività . Un sentito ringraziamento vada a chi ha contribuito all’ottima riuscita dei progetti “Scuola Estate”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

citycar banner