AVIGLIANA: LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO CON L’ART BONUS
AVIGLIANA – Sabato 23 novembre alla Certosa 1515 il Comune di Avigliana invita le imprese del territorio all’evento “Avigliana siCURA”. Il Comune di Avigliana ha avviato un importante percorso di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico con l’obiettivo di preservare luoghi simbolo e assicurarne la bellezza alle generazioni future. Alla Certosa 1515 di Avigliana a partire dalle 9, si svolgerà il convegno rivolto alle aziende del territorio per promuovere e sensibilizzare la cura del patrimonio da parte della collettività. Durante la mattinata sarà affrontato il tema dell’importanza della manutenzione ordinaria dei beni architettonici. L’obiettivo dell’incontro è anche quello di mettere in rete le imprese del territorio, sia per farle conoscere tra di loro, che per incentivare il sostegno al Comune di Avigliana attraverso lo strumento dell’Art bonus.
I BENI AVIGLIANESI
L’evento è organizzato dal Comune di Avigliana in collaborazione con Politecnico di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, il circuito Chiese a porte aperte, Certosa 1515. Fondazione Compagnia di San Paolo illustrerà l’esperienza del Bando Prima, uno strumento che ha l’obiettivo di contribuire a diffondere una solida cultura della manutenzione, fondamentale per gestire in modo più efficiente i beni culturali presenti sul territorio. A cura del Politecnico sarà invece l’intervento sugli studi e i progetti relativi al alla chiesa di Santa Croce, all’Oratorio del Gesù e al Castello di Avigliana, Cimitero di San Pietro che saranno realizzati grazie al Bando Prima. Marianna Martinoni fondatrice di Terzofilo, fundraiser, consulente e formatrice nel settore della raccolta fondi per le organizzazioni che operano in ambito culturale, racconterà come attraverso strumenti quali l’Art bonus si possano rendere sostenibili nel tempo i progetti culturali e di conservazione del patrimonio.

































