Avigliana: la Scuola dell’Infanzia Rodari in sfilata per l’ambiente

Scuola Rodari AviglianaScuola Rodari Avigliana

AVIGLIANA – Una sfilata davvero alternativa per i bambini della Scuola dell’Infanzia Rodari di Avigliana. Sulla scia dei Friday for Future di Greta Thumberg. Hanno manifestato per le vie di Avigliana, in un corteo a favore dell’ambiente. Invece di vedere sfilare principesse, fate e super-eroi i bambini hanno dato vita ad un corteo colorato e ambientalista. Pieno di slogan ecologici e di cartelli raffiguranti messaggi. Sottolineavano l’importanza e la necessità urgente di attivarsi per proteggere il mondo. Diversi passanti, incuriositi da questo serpentone vivace e colorato, hanno apprezzato l’entusiasmo con cui i piccoli ambientalisti marciavano fieri al grido di “Vogliamo un mondo pulito” e “Proteggiamo il nostro mondo“.

FRIDAY FOR FUTURE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA RODARI

Spiegano le insegnanti. “Questa manifestazione nasce dalla convinzione che siano proprio i bambini ad avere il ruolo più incisivo e trainante nell’adottare azioni strategiche a favore della salvaguardia dell’ambiente e del pianeta. L’obiettivo è quello di vivere una “esperienza educativa“. Non solo teorica o relegata nella singola scuola bensì vivere il proprio territorio suscitando una responsabilità individuale e collettiva verso un bene che deve essere custodito e protetto con cura. Interiorizzare, condividere e mettere in atto piccole azioni concrete è stato un percorso che li ha visti partecipare attivamente e con entusiasmo. Dimostrando una sensibilità notevole rispetto all’argomento.

LA RESPONSABILITA’

Con le insegnanti si sono trattati temi importanti, quali il riscaldamento globale e gli incendi devastanti in Australi e Amazzonia, e proprio partendo da questi grandi disastri eco-ambientali, i piccoli ambientalisti hanno riflettuto su cosa potessero realmente fare per proteggere il mondo, consapevoli del fatto di essere piccoli. “Sono stati proprio i bambini a riconoscersi responsabili e attenti rispetto all’ambiente in cui vivono e hanno acquisito la consapevolezza dell’importanza di fare gruppo in modo tale da far sentire la loro voce. Inoltre, osservando il loro quotidiano hanno condiviso e messo in atto alcune pratiche da attuare al fine di dare il proprio contributo“.

I BAMBINI

Ogni bambino ha realizzato il proprio eco-cartello da esibire nella manifestazione e sono stati creati anche vari slogan inerenti alle pratiche da attuare. La manifestazione si è conclusa alla scuola Secondaria Defendente Ferrari dove la dirigente Romana Guma ha incontrato i bambini e fatto i complimenti per il loro lavoro e per la coscienza ambientale dimostrata, che mai come ora deve diventare esempio per tutti.

Scuola Rodari Avigliana

Scuola Rodari Avigliana

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!