Avigliana: il servizio di supporto dello Sportello genitori per famiglie dell’Istituto Comprensivo

Avigliana Scuola Ferrari

Golia

AVIGLIANA – Riparte ad Avigliana il servizio di supporto dello Sportello genitori per famiglie e studenti in collaborazione con le scuole e con il Centro di psicologia Ulisse. Dall’11 gennaio sarà riattivato lo Sportello genitori tutti i martedì dalle 16,40 alle 18,40. Si tratta di un sostegno alla genitorialità con iniziative e consulenze psicologiche a genitori che vivono momenti di crisi o di confusione nel loro compito educativo e nella relazione con i figli. E già attivo dal 16 novembre scorso lo spazio di ascolto per le alunne e gli alunni della scuola media tutti i martedì dalle 11,30 alle 13,30, finanziato con fondi dell’Istituto comprensivo. “Accompagnare un figlio nel percorso di crescita – spiega la psicologa Alessandra Crispino – significa molto spesso confrontarsi con preoccupazioni, dubbi e fatiche che non sempre trovano occasione per essere affrontate. Diversamente si rischia di scivolare in uno stato di disagio, da cui sembra difficile uscire. Allora i genitori possono sentirsi in difficoltà nella gestione dell’educazione dei figli, possono avere il bisogno di saperne di più sulle fasi di crescita, possono essere profondamente disorientati quando attraversano un periodo di crisi famigliare legate a lutti, separazioni, difficoltà lavorative”.

IL SERVIZIO

Lo Sportello genitori si pone quindi come aiuto specifico a questo tipo di situazioni, con incontri di gruppo su tematiche specifiche e l’intervento di consulenza che mira: a contenere le ansie che ostacolano la capacità di pensare; a recuperare una distanza emotiva che consenta una lettura più oggettiva delle situazioni; a individuare e valorizzare le risorse e le competenze genitoriali dell’utente; a informare e accompagnare alle risorse del territorio. In quest’ottica si fornisce consulenza psicologica senza effettuare interventi di natura marcatamente clinica, quali diagnosi e psicoterapie, per i quali esistono i servizi dell’Azienda sanitaria. Il servizio, completamente gratuito, è rivolto a tutti i genitori di Avigliana con figli di ogni età. Si può accedere sia singolarmente che in coppia. Presta servizio ogni martedì dalle 16,40 alle 18,40 e ha sede nella scuola secondaria di I grado Defendente Ferrari di Avigliana.

citycar

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.