Avigliana: il primo giorno di scuola alla Rosa, Franck, Calvino e Berti

scuola berti avigliana

AVIGLIANA – Avigliana: il primo giorno di scuola alla Rosa, Franck, Calvino e Berti.

PRIMO GIORNO DI SCUOLA AD AVIGLIANA

Questo il messaggio anonimo che una bambina della scuola Primaria Calvino di Avigliana ha ricevuto nel suo primo giorno di scuola da un compagno della classe quinta. All’ingresso nella scuola primaria infatti i bimbi della classe prima sono stati accompagnati dai ragazzi della classe quinta in palestra insieme ai loro genitori dove hanno potuto scegliere ognuno un ingrediente magico da mettere in una ampolla rappresentato da una polverina colorata e hanno anche dichiarato il loro superpotere: il sorriso, la gentilezza, avere amici… Ognuno di loro ha poi ricevuto un messaggio scritto da un compagno più grande che abbinato al proprio nome è stato incollato in un grande calderone, simbolo della nuova classe. Una scuola tutta fiorita, il plesso Norberto Rosa, ha invece accolto i suoi nuovi alunni con i simboli del bruco  e della farfalla già presenti nel progetto continuità con la scuola dell’infanzia. Un nuovo viaggio attende i bimbi della classe prima attraverso il Paese delle meraviglie, tema della classe per il nuovo anno scolastico e “pronti a fiorire” insieme a tutti i bambini che colorano e coloreranno il plesso della Rosa.

IN VIAGGIO

Tema conduttore “Il viaggio”, rappresentato dalla mongolfiera, anche nel plesso Anna Frank. I bimbi, sono stati prima accolti davanti al cancello della scuola, per annodare il loro filo dell’amicizia, segno di continuità che intercorre tra i due ordini di scuola e poi invitati ad entrare nella scuola primaria sulle note della canzone “Vieni anche tu” cantata dagli alunni delle altre classi. Api regine e api operaie hanno invece ronzato intorno agli alunni della scuola Berti: gli insegnanti travestiti per un giorno da api hanno fatto entrare nel plesso i nuovi bimbi intonando con le proprie classi la mai obsoleta “Ape Maia”: l’ ape sarà infatti il personaggio guida durante l’anno scolastico. I bimbi hanno poi ricevuto un origami-ape da colorare realizzato l’anno scorso dagli alunni di quinta e lasciato come testimone per la nuova classe entrante.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.