Avigliana: il Palio storico dei borghi 2018 va al Borgo Paglierino

palio avigliana(ph Domenico)

AVIGLIANA – Una giornata di sole e di intenso caldo ha accompagnato lo svolgimento del pomeriggio di gare del Palio Storico dei Borghi alla Corte del Conte Rosso edizione 2018. Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Avigliana con l’intento di far rivive un momento storico importante per la città, quella dell’epoca del Conte Rosso. Ecco ad animare Avigliana divisa in contrade il Palio Storico dei Borghi. La manifestazione, cominciata da settimane ha avuto un crescendo d’iniziative legate alla conquista del drappo.

IL PALIO DI AVIGLIANA

Nel borgo di Avigliana, uno dei più bei centri storici piemontesi, si svolge da una trentina d’anni il Palio dei Borghi. La festa ricorda il Conte Rosso, amato signore di queste terre, e il periodo di splendore che visse la città quando accolse Valentina Visconti, di passaggio verso il suo sposo Luigi di Valoise, Conte di Turenna, Duca di Orleans e fratello del re di Francia. L’evento per la città di Avigliana era importantissimo e il Conte Rosso fu all’altezza della situazione. Oggi si ricorda il tutto con un magnificente Palio Storico. Il sabato pomeriggio si svolge il Corteo con costumi sfarzosi, cavalli, cavalieri e il Conte Rosso con la corte che scendono in Piazza ed annunciano i giochi della domenica in onore di Valentina Visconti; segue la benedizione dei cavalli e l’offerta dei ceri. In serata si svolge la cena medievale e spettacoli di strada. La storia infatti racconta che nel 1389 Valentina Visconti, figlia del duca Gian Galeazzo della nobile famiglia milanese, passa per Avigliana. L’imponente corteo al suo seguito l’accompagna in Francia a conoscere Luigi di Valois. Il fratello del re di Francia.

LA GARA

La domenica è la giornata del Palio. Sfilano per le vie cittadine circa trecento figuranti che rappresentano la Corte e i rappresentanti dei Borghi. Arrivati al campo del Palio sono annunciate e si svolgono tutte le gare, precedute dallo spettacolo degli sbandieratori, dai musici e dal carosello medievale. Viene dunque assegnato il Palio e di nuovo si svolge la sfilata dei protagonisti verso la Piazza centrale. Il paese viene diviso in sette borghi, che predispongono le scene di vita medievale. La corsa equestre è nata nel 1981e dal 2004 è preceduta nel fine settimana antecedente dalla rievocazione storica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!