Avigliana: i progetti per crescere all’Istituto Comprensivo

AVIGLIANA – Gare e interessanti progetti per l’Istituto Comprensivo di Avigliana impegnato, da novembre 2021 a febbraio 2022, in un training di formazione di 30 ore totali, completamente gratuito. Allenamento al problem solving nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020. Il Progetto “Restiamo insieme: occasioni per crescere”, con la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze, all’aggregazione e alla socializzazione degli studenti, è stato favorevolmente accolto dall’Istituto e proposto alle famiglie.

LE ATTIVITA’

In dieci diversi incontri i ragazzi parteciperanno ad attività legate alle competizioni di informatica a squadre nelle “Olimpiadi di Problem Solving” con lo scopo di:  stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze. Poi favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale; promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze). Quindi sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare.

I CORSI

Infine presso l’Istituto Comprensivo di Avigliana stimolare l’interesse a sviluppare le capacità in tutte le iniziative di valorizzazione delle eccellenze; integrare le esperienze di coding, makers e programmazione in un riferimento metodologico più ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa. Quindi sviluppare lo spirito di collaborazione e l’organizzazione del lavoro cooperativa. Presso l’auditorium della scuola secondaria Defendente Ferrari sarà, inoltre, avviato il modulo a titolo gratuito Esperienza musicale, laboratorio volto allo sviluppo delle competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale mediante la musica, destinato a 20 alunni del 5° anno della scuola primaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.