Avigliana: i luoghi del cuore FAI da votare sono la chiesa di Sant’Agostino e il Monte Piocchetto Si vota fino al 15 dicembre

AVIGLIANA – Ad Avigliana i luoghi da votare del cuore FAI sono Sant’Agostino e il Monte Piocchetto. Un luogo speciale e dimenticato potrà tornare a essere spazio di comunità e condivisione. La chiesa di Sant’Agostino all’interno del Polo Sanitario di Avigliana è stata scelta insieme al bosco del Monte Piocchetto come candidata per i Luoghi del cuore Fai. L’obiettivo è recuperare uno spazio sconosciuto insieme alla natura che lo circonda: un ricco bosco di antichi tigli sulla collina morenica proprio sopra corso Laghi. Fino al 15 dicembre sarà possibile votare sul sito luoghidelcuore.it. Se si raggiungeranno i 2000 voti ci potranno essere le premesse per valorizzare un sistema artistico e naturalistico integrati nel territorio di Avigliana.

LA CHIESA DI SANT’AGOSTINO

La chiesa di Sant’Agostino fu eretta intorno al 1470 in qualità di convento agostiniano sulla preesistente chiesa della Misericordia. In epoca napoleonica il complesso fu soppresso e acquistato all’asta dal governo francese, ma verso il 1880 la marchesa Clementina Briançon di San Tommaso contribuì all’acquisizione del bene da parte dei padri gesuiti perché ne ristabilissero le funzioni religiose. Il territorio di Avigliana era in quegli anni in piena espansione industriale e demografica dovuta all’insediamento di nuove fabbriche. Il convento svolgeva un’importante funzione per la nuova comunità. Negli anni Settanta del ‘900 i gesuiti lasciano Avigliana e il complesso viene acquistato dal Comune. Al suo interno la chiesa presenta ancora parte degli ornamenti originali, come il pulpito in legno di noce, una completa via crucis policroma di gesso. L’affresco del Beato Cherubino nella cupola centrale indenne da infiltrazioni e il bel dipinto di Rodolfo Morgari del 1892.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!