AVIGLIANA – Avigliana, Dragonesse: un flash mob contro il cancro.
AVIGLIANA, DRAGONESSE: UN FLASH MOB CONTRO IL CANCRO
Il 4 febbraio ĆØ la Giornata mondiale contro il cancro, il World cancer day. Per celebrarla le Dragonesse di Avigliana con il patrocinio del Comune di Avigliana hanno programmato un flash mob sabato 3 febbraio 2024 dalle 14,30 alle 17,30 nellāatrio antistante il centro commerciale Le Torri. Lāiniziativa di divulgazione nei confronti della cittadinanza ha lāobiettivo di sensibilizzare e portare lāattenzione sullāimportanza della prevenzione e degli screening, ma anche su corretti stili di vita. Le Dragonesse infatti sono unāassociazione di promozione sociale e una squadra sportiva di donne operate al seno, con lāobiettivo di accogliere e aiutare altre donne che hanno avuto un carcinoma mammario a ritrovare lāenergia per riprendere in mano la propria vita. Promuovono lāattivitĆ sportiva del dragon boating e iniziative sociali, collaborano con enti e aziende sanitarie del territorio allāapprofondimento medico scientifico sui temi inerenti il cancro al seno e le sue conseguenze.
L’ASSOCIAZIONE
Le componenti dellāassociazione proporranno di svolgere in gruppo attivitĆ fisica a corpo libero, nellāatrio antistante la Coop di Avigliana, cercando di coinvolgere il pubblico per sottolineare lāimportanza della prevenzione primaria attraverso corretti stili di vita. Inoltre saranno distribuiti volantini dellāassociazione in cui viene riportato il codice europeo contro il cancro per invitare la cittadinanza a sottoporsi a campagne di esami clinici, nellāambito degli obiettivi della prevenzione secondaria. Grazie allāevento si punta inoltre lāattenzione sulla prevenzione terziaria attraverso il racconto dellāesperienza di donne operate per cancro al seno e che, attraverso lāattivitĆ fisica e sportiva, hanno ritrovato un equilibrio psicofisico riducendo la possibilitĆ di recidive. Ā«Lāobiettivo dellāassociazione ā spiega Paola Tessitore, dal 16 novembre scorso nuova presidente delle Dragonesse di Avigliana ā oltre a svolgere attivitĆ per le associate che sono donne operate al seno, ĆØ quello di fare prevenzione per intervenire in anticipo. Dove possibile facciamo conoscere lāassociazione, ma anche i corretti stili di vita e le modalitĆ diĀ screeningĀ per ridurre lāincidenza del tumoreĀ».
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.
































