Avigliana: dal 3 giugno c’è l’ok per la riapertura della spiagge del Lago

Nuoto nel lago grande(Foto Città di Avigliana)

AVIGLIANA – Avigliana: dal 3 giugno c’è l’ok per la riapertura della spiagge del Lago. Terminerà prima del previsto il lockdown imposto alla stagione balneare piemontese a causa del Coronavirus. La Regione, infatti, ha anticipato al 3 giugno la riapertura delle spiagge. Distribuite su 7 laghi e due corsi d’acqua. 58 delle quali hanno ricevuto il bollino di eccellenza. Ha spiegato l’assessore all’Ambiente e alla tutela delle acque, Matteo Marnati. “Quest’anno a causa del Coronavirus l’apertura era stata posticipata al 15 giugno. Si è deciso di anticiparla per dare fiato al turismo locale. Dobbiamo riscoprire le nostre bellezze. I nostri laghi. Aiutiamo la nostra economia turistica e godiamoci paesaggi suggestivi e unici.

AD AVIGLIANA

Arpa Piemonte ha quindi consegnato in anticipo l’esito delle analisi delle acque consentendo così il via libera anticipato di concerto con l’assessorato alla Sanità. Le spiagge con certificazione di primo livello ovvero di «eccellenza» sono dunque 58 distribuite su 7 laghi una è sul Lago di Avigliana. Arpa Piemonte, continuerà ad effettuare monitoraggi anche nel corso della stagione che terminerà il 30 settembre. Sono più di 500 i campioni di parametri microbiologici acquisiti annualmente. La qualità delle acque è sempreconsultabile sul bollettino delle acque di balneazione sul Geoportale di Arpa Piemonte al seguente link.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!