Avigliana: concerto nella Chiesa di Santa Maria Maggiore nel Borgo Vecchio

violino

pet banner

AVIGLIANA – Domenica 26 settembre alle ore 16 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore nel Borgo Vecchio di Avigliana in occasione della VII Settimana della Cultura di Univoca un concerto. Vogliamo inoltre ricordare che in questo mese ricorre il Centenario della nascita dell’artista Elsa Veglio Turino le cui opere scultoree sono esposte nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana. Lettura di testi danteschi tratti da “La Vita Nuova” e dalla “Divina Commedia”. Scelti e presentati da Vincenzo Jacomuzzi, professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Santiago de Compostela e autore di saggi, edizioni e commenti critici alle maggiori opere della tradizione letteraria italiana: dalla Divina Commedia ai Promessi Sposi. Dall’Orlando furioso ai Malavoglia.

LA MUSICA

Al concerto ad Avigliana musiche di H. von Bingen, A. Ponchielli, H. Sutter, L. Luzzaschi, J. S. Bach, C. W. Gluck, G. Verdi e W. A. Mozart. Eseguite dall’Ensemble d’archi dell’Accademia Europea di Musica di Erba. Ai violini Stefan Coles, Pietro Caresana e Silvia De Martin, ai violoncelli Marco Ferrari e Laura De Martin. L’Accademia nasce nel 1991 con finalità di promuovere lo sviluppo di una cultura musicale di livello internazionale, oltre ad organizzare corsi di perfezionamento, master class e concerti tenuti da docenti di fama internazionale¸ si cura altresì di diffondere la conoscenza della musica con corsi base di strumento e canto, corsi di guida all’ascolto e di storia della musica, promuovendo la carriera artistica e concertistica dei propri allievi. Suo promotore, fondatore e direttore artistico è Stefan Coles, già primo violino di spalla del Teatro Regio di Torino ed al Teatro Massimo di Palermo. L’Ensemble d’Archi dell’Accademia è formato da professionisti e studenti e si presenta in formazioni variabili che vanno dal trio all’orchestra da camera.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner