Avigliana: workshop gratuito “La montagna che cura”

AVIGLIANA – Sabato 8 aprile presso la Sala Consiliare di Avigliana è in programma un workshop gratuito sulla montagna. Si potrà partecipare  dalle ore 09.30 alle ore 17.30. Il titolo dell’incontro è “La montagna che cura: cereali, pane e semi tra medicina popolare e moderna naturopatia”. Il workshop in programma per sabato 8 aprile è realizzato dall’Associazione culturale No Profit e Centro di Ricerca valsusino “Natura di Luce”, da molti anni ormai impegnata nel recupero delle tradizioni e del sapere curativo delle valli alpine, e realizzabile grazie al patrocinio del Comune di Avigliana.

LE POLITICHE TERRITORIALI

Durante il workshop sulla montagna si palerà anche di agricoltura sostenibile. In alcune zone delle Alpi piemontesi si stanno generando nuove pratiche per un tipo di agricoltura più equilibrata e sostenibile. Vi sono contesti in cui il rapporto tra abitanti e territorio alpino ha innescato processi di sviluppo locale, che si pongono come pratiche interessanti per l’impostazione di politiche territoriali per la montagna, effettivamente orientate ai reali bisogni degli abitanti. La montagna si vede protagonista e la ripresa che la coinvolge è caratterizzata da nuovi modi creativi riguardo l’abitare, il fare impresa, l’utilizzo delle risorse locali e la fruizione ambientale.

IL PROGETTO M.A.S.K.A.

Negli ultimi anni in Valle Susa sono nate associazioni o attività che stanno cercando di reintrodurre sul territorio colture storicamente documentate, ma ormai scomparse. Proprio in questo ambito si inserisce il progetto M.A.S.K.A. dell’Università di Torino (Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne), che indaga il processo di riconversione delle “terre marginali” in aree produttive, rendendo possibile il riutilizzo di terre incolte e riattivando sia la filiera economica sia quella culturale e territoriale. Per informazioni Associazione Culturale Natura di luce: naturadiluce@gmail.com , 3477826334 oppure www.naturadiluce.it

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!