Avigliana, CampingJo 2021, libertà è partecipazione

AVIGLIANA – CampingJo 2021 ad Avigliana, libertà è partecipazione. Venerdi 23 luglio si è conclusa anche l’edizione 2021 del progetto CampingJo organizzato dall’assessorato alle Politiche giovanili. Con la partecipazione di 40 giovani aviglianesi fra i 15 ed i 17 anni si è conclusa venerdì 23 luglio l’edizione di CampingJo 2021. Il tradizionale campo estivo di Avigliana è stato realizzato nell’ambito del progetto “La scuola al centro delle comunità – azione l’educazione non va in vacanza“. Con il contributo di Compagnia di San Paolo. Le attività avviate hanno coperto tutto il mese di luglio con turni dal 2 settimane e hanno visto la partecipazione di. I campi sono stati 3 e dedicati tutti alle attività di animazione, aggregazione, formazione e di volontariato per la riqualificazione urbana ed ambientale degli spazi privilegiati di ritrovo per i giovani.

LE ATTIVITÀ

Il campo “MuralArte” è stato dedicato alla realizzazione di un grande murales presso i campi sportivi comunali di Avigliana con la formazione a cura del docente Ludovico Allasio e l’accompagnamento degli animatori della cooperativa Madiba. Gli altri due laboratori: “Riqualificazione Urbana” e “Manutenzione ambientale” si sono invece concentrati sulle attività di volontariato per la riqualificazione urbana e ambientale del territorio aviglianese affiancati dagli animatori delle cooperative Orso e Madiba e il sostegno del settore Lavori pubblici e degli Ecovolontari cittadini. Oltre alle attività di volontariato è stata riproposta l’attività formativa in collaborazione con il Centro velico di Avigliana dove 8 giovani dal 16 ai 19 anni hanno potuto sperimentare gli sport nautici e conoscere le potenzialità turistiche dei Laghi, svolgendo anche alcune attività di volontariato per la pulizia delle sponde del Lago Grande.

LE INIZIATIVE

La prima settimana di ottobre in data ancora da definire, tutti i partecipanti riceveranno i benefit per la partecipazione alle attività e soprattutto un attestato, valido come credito formativo scolastico. Un’altra iniziativa molto apprezzata dai giovani aviglianesi è stata l’azione Summer school nell’ambito della quale è stato allestito uno spazio animato denominato Summer park presso l’area gioco delle Poste per ben due settimane dal 5 al 19 luglio tutti i pomeriggi. L’attività ha permesso in modo libero e informale di coinvolgere giovani e adolescenti in attività ludiche e formative con l’accompagnamento di due animatori della cooperativa Orso. L’attività in collaborazione con altre associazioni cittadine ha inoltre permesso di riqualificare l’area.

I LABORATORI

Molto apprezzato infine è stato anche il Laboratorio animazione video realizzato nell’ambito del bando della Regione Piemonte progetto “Giovani In dipendenti 2.0” che ha permesso ad un gruppo di 4 giovani di Avigliana e Buttigliera Alta di formarsi e di documentare le attività del CampingJo. «Quest’anno – ha commentato l’assessore alle Politiche sociali e giovanili Enrico Tavan – la pandemia ha condizionato tutta l’attività con i giovani, bloccando di fatto tutta la progettazione che avevamo programmato. La ripartenza nel mese di maggio e il progetto CampingJo ci hanno invece permesso di rientrare in contatto con i nostri giovani e di realizzare un intervento molto apprezzato dalle famiglie e dagli stessi ragazzi nel periodo di chiusura delle scuole. Non possiamo che essere soddisfatti per la grande partecipazione e anche per il grande lavoro svolto dai ragazzi che ha permesso davvero di incidere sulla comunità e sul territorio.

Un ringraziamento infine a tutti gli animatori coinvolti che hanno svolto un ottimo lavoro con grande passione e professionalità nonché ai nostri operatori della squadra operai e al gruppo degli Ecovolontari.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.