Avigliana, alla scoperta della città medioevale sulle tracce dei Savoia

Avigliana, Centro Storico

AVIGLIANA – Domenica 19 maggio l’Associazione Amici di Avigliana propone una passeggiata culturale tra storia ed arte nella città medioevale e sabauda sulle tracce dei Savoia, che hanno dimorato per alcuni secoli nel castello, ormai in rovina ora, ma hanno abbellito la città con elegante urbanistica e chiese, richiamando artisti di primo piano.

LA STORIA, LA CITTA’

Ad esempio si scoprirà la storia del Conte Verde che lasciò un’impronta indelebile nello stato sabaudo. Riportò il Paese ad un ruolo di egemonia, attraverso importanti campagne militari e una saggia politica. Tuttavia, anche a causa delle imprese militari, dovette sostenere forti spese, tanto da ricorrere a prestiti da parte di banchieri ebrei, come nel caso, nel 1373, della cifra di 8.000 ducati, ottenuti da Bonaventura Consiglio e socio, che tenevano banco a Forlì, offrendo come garanzia la sua corona e altri valori. Di questa difficile situazione economica risentirà anche il successore, Amedeo VII. La durata del giro nella Avigliana medioevale è di tre ore, ritrovo in piazza del Popolo alle 9,30. Gradita prenotazione per informazioni 011/ 9769117, Iat Avigliana 011/9311873 o 371/1619930.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!