Avigliana: al Lago Piccolo le belle letture per ragazzi di Milleragazzi

Avigliana Lago PiccoloAvigliana Lago Piccolo

Pet Store Chiusa san Michele

AVIGLIANA – Appuntamento al Lago Piccolo di Avigliana con la cultura e le belle letture per ragazzi. Si chiama Milleragazzi la collana editoriale che sarà presentata mercoledì 8 luglio alla spiaggetta del Lago Piccolo dalle ore 17 alle ore 19. L’idea è molto accattivante e recita “libri per giovani terrestri” . La collana letteraria, i libri, incontrano i lettori grandi e piccoli,  giocano con arte e parole. Naturalmente in sicurezza, guardandoci finalmente negli occhi, con gioia con racconti, letture e laboratori. Gli autori sono Gianni Milano, Nicoletta Molinero, Lab Liù, Ruben Benedetti. Poi Giulia Balducci, Michela Macrì, Camilla Versino, Ericavale Morello. Infine Cristiano Polato. Tutti raccontano e incontrano i giovani terrestri.

I LIBRI

Gianni Milano, Avrei voluto giocare al pallone. Il poeta e pedagogista Gianni Milano ci racconta la storia di Domenico Luciano detto Undici, bambino partigiano trucidato il 23 febbraio 1945 a Givoletto. La vicenda emblematica è suggestivamente espressa. Nicoletta Molinero, Fuori dai muri. Storie reali di ragazze e ragazzi. Storie vere, tutte. Di fatica, ingiustizia, amore e amicizia. Perché se un libro parla di te significa che non sei solo e se parla di altri vale la pena incontrarli. Lab Liù, La balena e il mare. Un racconto che con illustrazioni divertenti accompagna i bambini a comprendere il senso di responsabilità nei confronti della natura e della terra. Ruben Benedetti 1 2 3 Mille. Da una semplice filastrocca si accompagnano i bambini alla consa­pevolezza e all’amore per la vita.

PER RAGAZZI

Giulia Balducci, Quasi ogni giorno. Un libro rivolto ai bambini dai cinque/sei anni ma anche dedicato agli adulti. Ci si confronta con un “personaggio” che i ragazzi conoscono poco, impegnati come sono in mille attività: la Noia! Camilla Versino e Michela Macrì, Kamal e le stagioni. Cristiano Polato, Emilio. Emilio è un libro di racconti, è tante persone diverse, nate da un’unica matrice comune. L’autore ci presenta ogni personaggio con delicatezza e ironia, portandoci nei mondi che prendono forma in ogni pagina. Emilio è un libro che va letto un po’ come ci pare, anche a caso, lasciando che arrivi ai nostri occhi a raccontarci di sé, a offrirci uno sguardo nuovo sulle cose. Abbiamo tutti bisogno di guardare da prospettive diverse, perché spesso ci attacchiamo all’idea che esista un solo mondo: che assurdità! Ne esistono infiniti: tutti quelli che la nostra fantasia è in grado di creare.

libri per giovani terrestri-2 (1)

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!