Avigliana: 8 marzo, tante iniziative delle associazioni per la Festa delle Donne

Golia

AVIGLIANA – Per celebrare l’8 marzo ad Avigliana quattro iniziative per la Giornata internazionale della donna. Il 6 marzo si partecipa a Just the woman I am, l’evento che dal 2014, attraverso una camminata di 5 chilometri raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. Oltre alla camminata, dalle 10 alle 13 sarà anche organizzata una traversata del Lago Grande con il dragon boat delle Dragonesse, il Circolo Nautico, il Centro velico Avigliana, il Gruppo Kayak, i nuotatori in acque libere e chiunque ami camminare sul lungolago. Saranno inoltre coinvolte alcune classi dell’Istituto Galileo Galilei in cui saranno distribuiti alle studentesse segnalibri per sensibilizzare sulla violenza sulle donne. I ragazzi della redazione della web-radio del Galilei intervisteranno Flavia Curti, presidente dell’associazione Città delle Donne Aps di Torino, che si occupa da alcuni anni di fasce deboli, e in particolare di prevenire e contrastare la violenza di genere e il femminicidio, senza alcun tipo di colore politico, estrazione sociale, credo religioso.

A TEATRO

L’8 marzo alle 11 si terrà la cerimonia ufficiale di adesione di Avigliana alla rete Città delle donne. La Città delle Donne ha aperto una convenzione con Polizia di Stato, Carabinieri, Città della Salute e Scienza di Torino nei vari poli Ospedalieri e un team di avvocati, psicologhe e assistenti che gratuitamente assistono (anche on-line) chi ha subito violenza. Sono invitate a presenziare tutte le donne che vogliono portare una loro testimonianza. Come ultimo appuntamento in coda alla Giornata della donna, l’11 marzo alle 21 al teatro Fassino va in scena lo spettacolo della compagnia teatrale Messinscena di Caselette “Afuocolento.it”: un network per appassionati di cucina, dietro ai quali si celano volti di donne che smettono di essere sole. Una storia coinvolgente, intricata in cui la solidarietà femminile si tinge di… noir. Biglietti in prevendita su Vivaticket.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar