Autunno in musica alla Sacra di San Michele: tutti gli appuntamenti

coro viri

SANT’AMBROGIO – Autunno in musica alla Sacra di San Michele: tutti gli appuntamenti.

GLI APPUNTAMENTI ALLA SACRA DI SAN MICHELE

Dopo un’intensa estate di visite e iniziative culturali, si apre la stagione autunnale con un calendario ricco di appuntamenti alla Sacra di San Michele. Si comincia sabato 30 settembre per la festività solenne di San Michele Arcangelo, dove verrà riproposta, a distanza di quattordici anni, l’esecuzione della “Missa in Dedicatione Sancti Michaelis Archangeli” per coro e orchestra. Brano musicale di ampio respiro composto dal Maestro Enrico Euron, organista titolare e direttore del Coro e dell’Orchestra della Sacra. Il secondo appuntamento, sabato 7 ottobre, vede come protagonisti la Borgatta’s Factory. Il gruppo artistico-musicale presenta Ansem: Ansem è, in piemontese, l’insieme, inteso come un gruppo che raccoglie qualcosa. Ciò che la Borgatta’s Factory raccoglie nel progetto è il racconto di una terra, il Piemonte, attraverso le storie e le memorie dei luoghi e la loro musica.

LA MUSICA

Coinvolgendo artisti piemontesi provenienti da diverse esperienze musicali e teatrali, lo spettacolo si costruisce come un viaggio alla scoperta di sonorità antiche e memorie sopite di un territorio ricco di storia e di storie, mettendole in contatto con altri mondi musicali. Prima dello spettacolo è prevista una vista guidata notturna dell’abbazia. Il terzo appuntamento è sabato 14 ottobre con il Concerto di Canti Gregoriani del Coro Viri Galilei di Firenze, diretto dal Maestro Enzo Ventroni. Il Coro Viri Galilei studia ed esegue il canto Gregoriano da diversi lustri e ha sviluppato la sua attività principalmente a Firenze, cercando di tenere vivo questo patrimonio incommensurabile che è il canto monodico antico della cristianità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.