Autostrada della Valsusa: arriva il laboratorio mobile per i controlli della droga e dell’alcol

polizia stradale

VALSUSA – Autostrada della Valsusa: arriva il laboratorio mobile per i controlli della droga e dell’alcol.

AUTOSTRADA VALSUSA: LA POLIZIA USA UN LABORATORIO MOBILE PER CONTROLLARE L’USO DI DROGHE

Più sicurezza sulle strade e autostrade, questo è l’obiettivo che intende raggiungere la Polizia Stradale mettendo in campo specifici dispositivi di controllo dedicati a contrastare chi guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti e alcol. Nella prima metà del mese di maggio, alcune pattuglie hanno operato utilizzando un laboratorio mobile di tossicologia con un medico e un biologo a bordo. Il laboratorio consente di avere un responso rapido dei campioni salivari prelevati e di metterli subito a disposizione delle pattuglie per essere usati come prova in tribunale.

I CONTROLLI

L’attività, pianificata in diversi contesti viabili, e in diverse fasce orarie, assume una funzione strategica in quanto consente di elevare gli standard di sicure tre le persone trovate positive al test antidroga, tra cui anche un conducente professionale che stava guidando un autoarticolato in autostrada. Dieci persone risultate positive alla prova dell’etilometro, sono state sanzionate per essere state trovate alla guida in stato di ebrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche. Anche in questi casi si è proceduto al ritiro del documento di guida. Le attività hanno quindi portato, complessivamente, al ritiro di tredici patenti di guida e alla decurtazione di centotrenta punti patente.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.