Attenzione! Aumentano i controlli su impianti termici e caldaie

TORINO – Aumentano i controlli su impianti termici: i dati della stagione 2021-2022 (ARPA).

AUMENTANO I CONTROLLI SULLE CALDAIE

I dati sui controlli degli impianti termici effettuati da Arpa Piemonte nella stagione termica 2021-2022, periodo convenzionalmente compreso tra il 1° agosto 2021 ed il 31 luglio 2022, confermano la presenza di criticità sul campione selezionato per le ispezioni. La selezione degli impianti da controllare è stata effettuata privilegiando quelli dotati di generatore con maggiore anzianità e potenza termica, caratteristiche che possono determinare un maggiore impatto ambientale delle emissioni.

I DATI

Complessivamente, su un totale di 1186 impianti controllati per 270 sono state riscontrate violazioni normative oggetto di sanzione, corrispondenti al 23 % dei controlli effettuati. La maggior parte delle violazioni, pari all’incirca al 57% dei casi, è dovuta al non rispetto dei valori minimi di rendimento dell’impianto, mentre in circa il 32 % dei casi è stato accertato il superamento del limite di NOx. Il restante 11% dei casi ha riguardato violazioni relative alle norme sull’efficienza energetica, quali mancata manutenzione dell’impianto o mancata installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione.

I CONTROLLI

Per 228 impianti, corrispondenti all’incirca al 20% del totale dei controlli, sono state evidenziate inoltre carenze inerenti la normativa sulla sicurezza. Tali carenze sono state oggetto di segnalazioni agli Enti competenti quali Comuni, Province/Città Metropolitana, Inail o Vigili del Fuoco. Il numero di controlli effettuati sugli impianti termici nella stagione termica 2021-2022 è stato maggiore, pari a circa il doppio, di quello della stagione 2020-2021, confermando un trend di notevole crescita dei controlli negli ultimi anni.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.