Atletica in Valsusa, il condovese Gino Azzalin è campione regionale Veterani 65

CONDOVE – Arzillo come un ragazzino, maturo grazie ai suoi 65 anni suonati: è campione regionale. Gino Azzalin da Condove oggi ha superato anche se stesso e si è portato a casa il primo posto nella corsa campestre categoria “Veterani Uisp 65”. Ad organizzare la gara è stata l’Atletica Venaria che ha messo ai nastri di partenza centinaia di atleti per la campestre, anticamente denominata cross-country podistico, disputata sotto una pioggia incessante che ha reso ancora più dura la gara. La specialità s’è corsa sulla distanza di quattro chilometri sull’erboso parco del sabaudo.

Parla il campione

Ha detto Gino dopo la gara: “Una bella gara davvero dura con più di trenta avversari. Ci siamo contesi il titolo metro su metro e alla fine l’ho spuntata, sono davvero felice e soddisfatto della preparazione e della gara che ho chiuso in poco più di 16 minuti”. Nei giorni dell’Olimpiade per il paese è un tuffo nello sport; Condove è pur sempre la città di Franco Leccese.

CURIOSITA’

La parola atletica deriva etimologicamente dal latino athleta, che a sua volta deriva dal greco athletes, “impresa”, “prodezza”. Gli eventi di atletica leggera vengono, di solito, organizzati attorno a una pista ad anello della lunghezza di 400 m, sulla quale si svolgono le gare di corsa. Le gare di lanci e salti, invece, si svolgono sul campo racchiuso dalla pista. Molte delle discipline dell’atletica leggera hanno origini antiche e si tenevano in forma competitiva già nell’antica Grecia. L’atletica leggera venne inserita nei Giochi olimpici fin dalla prima edizione del 1896. Da allora ha sempre fatto parte del programma olimpico. Il corpo di governo internazionale dell’atletica leggera è la World Athletics, fondata nel 1912 e precedentemente nota come International Association of Athletics Federations.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.