S.GIORIO – Sabato 23 novembre, presso il ristorante Il feudo di San Giorio si presenterà la neonata Associazione di Promozione Sociale “Officine d’Arte” Appuntamento per gli appassionati di arte e di musica con la prestazione dell’associazione al pubblico con le sue iniziative. Per l’occasione offrirà al pubblico un aperitivo. Sarà presente per una chiacchierata la compagnia del Duo Pizzulli. L’associazione, è costituita da un team di artisti e artigiani valsusini ed opera in favore dei propri associati e della collettività. Quindi promuovendo attività di interesse generale. Sia in Italia che all’estero, legate alla cultura, all’istruzione, alla solidarietà sociale ed alla tutela dei diritti civili.
L’EVENTO
Lo slogan dei soci di Officine d’Arte è quello di “educare con l’arte” per agevolare un percorso di conoscenza personale e per attuare modalità espressive comunicabili e socializzabili. Tra i soci il Duo Pizzulli. E’un duo apprezzato da musica da camera con esperienza ultraventennale in esibizioni dal vivo con repertorio eterogeneo che va dalla musica classica a quella contemporanea. Accanto a loro, artigiani, pittori e musicisti, saranno lieti di far conoscere le proprie iniziative e di offrire un aperitivo di benvenuto a tutte le persone che parteciperanno all’evento.
CURIOSITA’ SUL CASTELLO
Il castello di San Giorio domina la media valle di Susa. Dallo sperone roccioso dove sorge il paese di San Giorio di Susa. Quindi a circa 45 km dal capoluogo Torino. Tra i più evidenti castelli in val di Susa per chi transita in questo territorio. Poi i suoi resti visibili oggi, cioè la torre rotonda e l’aula affiancata. Questi costituiscono solo una parte di un complesso molto più vasto e imponente, la cui funzione era il controllo del transito di mercanti e eserciti lungo la Valle. Abbattuto in gran parte nel corso del XVIII secolo, con ulteriori crolli nel corso del XX, è attualmente in restauro.