Asl To3, gli interventi domiciliari e i contatti telefonici con i pazienti Coronavirus ogni giorno

CONDOVE – Asl To3, gli interventi domiciliari e i contatti telefonici con i pazienti Coronavirus ogni giorno. Sono circa 35 gli interventi domiciliari e 150 i contatti telefonici con i pazienti Covid-19 che effettuano mediamente le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (Usca) costituite dall’Asl To3 il 30 marzo scorso. Secondo le indicazioni di Governo e Regione  ed entrate in attività nei giorni successivi. Le Unità sono dislocate in tutti i distretti dell’Asl To3, su 7 sedi di partenza differenti (Druento, Collegno, Condove, Oulx, Pinerolo, Pomaretto e Volvera). Sono in funzione tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 20.

I MEDICI

Il nucleo di medici dedicato a questo servizio è stato ulteriormente rafforzato negli ultimi giorni, con 6 nuovi innesti. Sono oltre 40 dunque i medici impegnati a rotazione, di cui 13 presenti per ogni turno. L’obiettivo delle Usca è di gestire in modo appropriato le cure domiciliari per i pazienti Covid19 che non hanno bisogno di ricovero ospedaliero. In quanto casi non gravi, oppure sono stati dimessi e sono in via di guarigione. Gli interventi sono attivati direttamente dai medici di famiglia o dai medici di continuità assistenziale. Infine sono effettuati in coordinamento con gli infermieri e gli operatori sanitari delle cure domiciliari.

ASL TO3

L’ASLTO3 nasce il 1° gennaio 2008 dalla fusione delle ex ASL5 di Collegno e ASL10 di Pinerolo, alle quali si è aggiunto il Distretto di Venaria Reale (ex ASL6 di Ciriè). Il territorio aziendale comprende 109 comuni ed è suddiviso in 5 distretti: Area Metropolitana Nord, Area Metropolitana Centro, Area Metropolitana Sud, Pinerolese e Val Susa – Val Sangone. Dell’ASLTO3 fanno parte l’Ospedale di Rivoli, l’Ospedale di Pinerolo, l’Ospedale di Susa e l’Ospedale di Venaria Reale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!