Arpa Piemonte: instabilità atmosferica fino a venerdì, nel weekend stabile e soleggiato

TORINO – Arpa Piemonte: instabilità atmosferica fino a venerdì, nel weekend stabile e soleggiatoInstabilità atmosferica fino a venerdì. Nel weekend stabile e soleggiato. Una perturbazione atlantica sta erodendo la parte più occidentale dell’alta pressione nord-africana presente sul bacino centrale del Mediterraneo da alcuni giorni. Tale situazione favorisce l’ingresso di aria più umida ed instabile sulla nostra regione che sarà causa di instabilità atmosferica attesa fino a venerdì. Successivamente una nuova rimonta dell’alta pressione determinerà nuovamente condizioni stabili e soleggiate.

L’AGGIORNAMENTO METEO DI ARPA PIEMONTE

Sul Piemonte nordoccidentale, nelle ultime 24 ore, si sono verificate precipitazioni a carattere di rovescio che sono state anche forti. I valori più significativi si sono osservati a: Trivero (BI) con 86 mm, Fobello (VC) 67 mm, Traversella (TO) con 33 mm. La stazione di Borgofranco d’Ivrea (TO) ha registrato 34 mm con un massimo di 28 mm in mezzora. Le pianure piemontesi sono state interessate più marginalmente dalle piogge con valori compresi tra 5 e 10 mm mentre nelle provincie meridionali della regione non si sono registrati valori significativi. Complessivamente l’evento ha portato fino ad ora circa 6.9 mm medi sulla regione che corrispondono  a circa il 2,6% del deficit accumulato da inizio anno sul Piemonte e pertanto questa pioggia non muta sensibilmente la situazione di severità idrica della nostra regione.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.