Architettura in Valsusa: l’Hotel Dieu o Maison Dieu di Salbertrand

SALBERTRAND – L’Hotel Dieu o Maison Dieu di Salbertrand è un antico ricovero per pellegrini lungo la strada del Monginevro. Una delle più importanti vie transalpine dell’Europa medievale, e come tale percorsa da carrozze, cavalli e cavalieri, notabili, religiosi, mercanti, romei diretti ai pellegrinaggi. Sorta nel XV secolo, come tante altre lungo la strada di Francia, con lo scopo di ristorare i viandanti con un piatto caldo e un giaciglio per la notte e se infermi, con un periodo di ricovero. Pregevole esempio di architettura alpina, presenta in facciata tracce di affreschi cinquecenteschi portati alla luce durante i restauri del 2016. Una pietà e la raffigurazione di San Giacomo, caratterizzato iconograficamente da un cappello a larga falda su cui è visibile la conchiglia emblema del pellegrinaggio verso l’Oceano Atlantico.

L’ANTICO PASSAGGIO

Riconduce all’antica via della fede che portava a est verso Roma e Gerusalemme e a Ovest verso Santiago di Compostela. Questo itinerario ripercorre l’antica Strada di Francia, o Via Francigena, e venne così denominata nel XVIII sec. perché ampliata e ammodernata sotto Vittorio Amedeo II di Savoia per usi anche militari al fine di raggiungere più agevolmente il colle del Moncenisio da Susa. Sin da fine Ottocento, l’hotel Dieu e l’antistante fontana in pietra datata 1524 furono oggetto di studio e di tutela da parte dell’architetto Alfredo D’Andrade, direttore dell’Ufficio Regionale per la Conservazione dei Monumenti del Piemonte e della Liguria, e nel 1914 furono inserite nell’elenco degli “Edifici di importante interesse monumentale”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.