Appuntamenti con il Sistema Bibliotecario Valsusa a lume di candela

BUSSOLENO – Il Sistema Bibliotecario Valsusa organizza una serie di letture per il periodo di carnevale. Queste si svolgeranno i tutti i siti culturali della bassa e media Valsusa. Tutte strutture unite dal sistema culturale che fa capo all’Unione Montana Valsusa con sede a Bussoleno. Gli appuntamenti saranno venerdì 21 febbraio. Alla Biblioteca civica di Susa, ore 17.30. Poi alla Biblioteca civica di Bussoleno, ore 18.00. Quindi alla Biblioteca civica di Caprie, ore 20.30 e alla Biblioteca civica di Mattie, ore 21. Poi sabato 22 febbraio nella sala Consiliare di Venaus, ore 17.00.

IN BIBLIOTECA

L’iniziativa del Sistema Bibliotecario Valsusa continuerà lunedì 24 febbraio presso la Biblioteca civica di S. Ambrogio di Torino, ore 20.30. Poi venerdì 28 febbraio la Biblioteca civica di Villar Dora, ore 20.30. Sabato 29 febbraio alla Biblioteca civica di Bruzolo, ore 18.30. I caratteri della celebrazione del carnevale, per arrivare a quello di Condove, hanno origini in festività molto antiche, nell’antica Grecia durante le feste dionisiache si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del carnevale seguente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!