Approvata la nuova legge per il lavoro della Regione Piemonte

lavoro operaio fabbrica

TORINO – Approvata la nuova legge per il lavoro della Regione Piemonte.

APPROVATA LA NUOVA LEGGE PER IL LAVORO DELLA REGIONE PIEMONTE

Un grande traguardo per il Piemonte che approva la nuova legge per il lavoro, firmata dall’assessore regionale Elena Chiorino. L’iter del disegno di legge 25 luglio 2022, n. 218  per la definizione del nuovo sistema regionale integrato delle politiche e dei servizi per l’orientamento, la formazione professionale e il lavoro è stato approvato dall’aula del Consiglio Regionale. “Siamo di fronte alla dimostrazione tangibile di come la politica abbia saputo tradurre le parole in fatti con l’approvazione di una legge in grado di fornire un serio supporto all’impresa. Garantendone la competitività, ai lavoratori favorendo l’acquisizione di competenze adeguate e soprattutto ai giovani lavorando con una visione sul futuro. Basta navigare a vista, finalmente abbiamo una strada da percorrere avendo a disposizione tutti gli strumenti adeguati”.

LA LEGGE

“Siamo finalmente tra le prime Regioni in Italia a regolamentare le politiche per lo sviluppo delle competenze, l’occupazione e l’inclusione. Attraverso un quadro normativo strategico, programmatorio e di governance. – ha commentato l’assessore  – Stabilire criteri di raccordo e integrare i servizi è fondamentale soprattutto quando si parla di contrasto alla dispersione scolastica, di sostegno dei giovani Neet, di adulti disoccupati e di risposta ai fabbisogni delle imprese. Basta lavorare per compartimenti stagni, è ora di ragionare per vasi comunicanti. Questa legge è l’occasione per dare al Piemonte un’impronta nuova, un obiettivo ambizioso, ma al passo con le esigenze delle persone e del mondo produttivo, in un’ottica di perfezionamento di un sistema già solido e strutturato”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.