Api: come popolare le arnie in modo semplice ed efficace

arnie

Popolare le proprie arnie a volte sembra scontato, ma capire in che modo farlo è fondamentale per avere poi dei risultati efficaci. Non solo come produzione ma anche come benessere delle api. Come popolare le tue arnie: introduzione di un nucleo in una nuova arnia. Quando il nucleo ha raggiunto la sua massima estensione, ovvero occupa tutti gli spazi all’interno del nido, dovrai introdurlo nell’arnia definitiva. La tecnica si chiama “inarniamento” ed è la medesima a prescindere della sua provenienza, ovvero se deriva da uno sciame naturale o nucleo artificiale, se è di tua produzione o se l’hai acquistato.

API E ARNIE

Il momento migliore per compiere il lavoro sarebbe quando ha costruito tutti i favi ed è pieno zeppo di api, ma non ha ancora costruito le celle reali. Alle api, infatti, piace svilupparsi in uno spazio ristretto dove si moltiplicano più celermente, probabilmente perché riescono a tenerlo più facilmente sotto controllo termico. Quando è giunta l’ora, ti conviene spostare un po’ di giorni prima l’arnietta che lo contiene nel luogo dove dovrà permanere più stabilmente, in modo che le bottinatrici prendano bene i riferimenti del posto. Se ne devi inarniare più di uno, sarebbe meglio, compiere il lavoro contemporaneamente per tutti, altrimenti le api del nucleo protagonista del trasloco, non trovando più la loro abitazione, potrebbero preferire quella accanto se è simile, per colore e forma, alla loro vecchia arnia.

ATTENZIONE ALLE BUONE PRATICHE

Attenzione, però: tra il luogo dove hai prodotto o acquistato il nucleo e la nuova collocazione, devono intercorrere, in linea d’aria, almeno un paio di chilometri; questo è, infatti, il normale raggio d’azione delle api. Se non lo rispetti, molte delle bottinatrici fa­ranno ritorno nel luogo originario, rischiando di pregiudicare il raccolto. Effettivamente il tragitto che possono compiere è più ampio – tre chilometri e oltre – ma quello che davvero fanno la maggior parte di loro è più limitato. Ricorda che il trasporto delle api è normato da leggi che prevedono la denuncia dello spostamento all’anagrafe apistica nazionale (sia per chi vende che per chi compra) e a volte dal certificato di salute da parte di un veterinario.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.