ANPI Val Sangone al Comune di Giaveno: “Togliete la bacheca di Forza Nuova nel centro del paese”

golia

GIAVENO – L’Anpi Val Sangone richiede ufficialmente al Consiglio Comunale di Giaveno la rimozione della bacheca di Forza Nuova dal centro città. Spiegano dall’associazione. “Vi chiediamo di riflettere sui recenti episodi di violenza in occasione delle legittime manifestazioni di dissenso espresse dal movimento “No Green Pass” circa l’obbligo di certificato verde. Sottolineiamo come questi episodi di violenza vedano sistematicamente come protagonisti gli esponenti di Forza Nuova, formazione che mai ha rinnegato la sua ispirazione fascista. In particolare facciamo riferimento alla violenta occupazione della sede romana della CGL, occupazione che ci riporta in mente un passato che mai dobbiamo dimenticare e dal quale dobbiamo prendere insegnamento. Facciamo notare come per tale azione siano stati arrestati, in fragranza di reato, il leader nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore ed un esponente di spicco quale Giuliano Castellino”.

LA BACHECA

“Si tratta di soggetti con una storia di “eversione nera” mai rinnegata, che in modo assolutamente inquietante hanno guidato l’assalto dei “camerati” alla sede nazionale del principale sindacato italiano. Un fatto di inaudita gravità. Inoltre di queste ore è la notizia dell’incriminazione dei vertici provinciali torinesi per apologia di fascismo e la chiusura da parte della Polizia Postale dei sito web di Forza Nuova. Facciamo notare che da più posizioni politiche è stato chiesto lo scioglimento di Forza Nuova e che è in corso un dibattito parlamentare su questo argomento. Vi ricordiamo che negli anni passati nella bacheca di Forza Nuova sono stati esposti manifesti incitanti all’odio razziale, che sono stati bollati come “fallaci” dalla Conferenza dei Capo Gruppo della Nostra Città e conseguentemente rimossi. Vi ricordiamo che è stato approvato un regolamento comunale circa l’assegnazione degli spazi pubblici solo a chi fermamente condanna il Fascismo, regolamento che a nostro parere è estendibile alle bacheche comunali“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.