Annullo filatelico: presso il Museo del Cinema “Diabolik alla Mole”

TORINO – In occasione della Mostra presso il Museo del Cinema “Diabolik alla Mole”. Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale. Sono stati predisposti  una cartolina illustrata e un folder filatelico. L’annullo sarà a disposizione dei collezionisti e appassionati, da giovedì 16 dicembre, presso lo  Spazio Filatelia Torino – Via Alfieri, 10 -10121 Torino con orario  8,25/13,30 e per la giornata odierna presso il Museo del Cinema in Via Montebello, 20 a Torino con orario 10,30/17,00. Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane Spazio Filatelia- Via Alfieri 10, 10121 Torino. Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito www.poste.it/filatelia.html. Nel giorno dell’uscita nelle sale del film dei Manetti Bros, Torino celebra con due super mostre Diabolik, famoso personaggio dei fumetti creato da Angela e Luciana Giussani.

A TORINO

Al Museo Nazionale del Cinema Luca Marinelli, che interpreta il Re del Terrore, Valerio Mastandrea, il commissario Ginko, e Alessandro Roia hanno partecipato, con il presidente Enzo Ghigo e il direttore Domenico De Gaetano, all’inaugurazione della rassegna Diabolik alla Mole in un nuovo spazio espositivo finora mai utilizzato. In parallelo, taglio del nastro al Mauto per Colpo grosso al museo, protagonista la Jaguar E-Type presentata a Ginevra nel 1961, pochi mesi prima della nascita di Diabolik e diventata per lui inseparabile. “Diabolik è un personaggio simbolo del fumetto italiano, è una figura che si relaziona anche con il mondo del design e della cultura pop”, spiega Luca Beatrice che ha curato, con Domenico De Gaetano e Luigi Mascheroni, la mostra al Museo del Cinema (fino al 14 febbraio). Si trovano disegni, tavole e materiali di scena che hanno ispirato il cinema: è esposta la ghigliottina che compare nel film dei fratelli Manetti, ma ci sono anche materiali inediti della versione diretta da Mario Bava nel ’68 e di quella, mai ultimata, di Seth Holt, del ’65.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.