Ancora temperature record di caldo ieri: massime e minime previste in calo nei prossimi giorni

TORINO – Ancora temperature record di caldo ieri: massime e minime previste in calo nei prossimi giorni (Arpa Piemonte).

TEMPERATURE RECORD

Nella giornata di ieri sono stati battuti diversi record termometrici nelle stazioni della rete Arpa Piemonte. A livello sinottico un’area anticiclonica continua ad insistere sul bacino del Mediterraneo, con massimi tra le coste algerine e tunisine, mentre una bassa pressione è pressoché stazionaria sul Mare del Nord a ridosso delle coste norvegesi. Questa situazione favorisce una forte ventilazione da ovest in quota che porta ad estese condizioni di Fohn sui settori montani occidentali cuneesi e torinesi, che sono stati quelli interessati dai primati di temperatura.

TEMPERATURE MASSIME E MINIME REGISTRATE DALLA RETE ARPA PIEMONTE IL 19-07-2023

Il record assoluto di temperatura massima è stato registrato solo nella stazione di Monterosso Grana superando il precedente del 27 giugno 2019 (33.4 °C) con i 34.7 °C, la stazione è attiva dal 27 luglio 2000 e ad una quota di 720 m s.l.m. I record di temperatura massima limitati al mese di luglio si sono verificati in 8 termometri della rete, da notare che a parte due sono tutte località afferenti alle Alpi Cozie settentrionali e in particolare alle Valli Susa, Germanasca e Viù, dove ha colpito maggiormente il Foehn, la più significativa è Gad che ha registrato 34.0 °C ad una quota di 1065 m s.l.m.

Le temperature minime si sono rivelate nuovamente elevate superando 5 record assoluti e 8 record per il mese di luglio. I record assoluti di minima si sono registrati in tre stazioni di pianura (Pralormo 22.2 °C, Albano Vercellese 23.1 °C e Trana Sangone con 23.4 °C) e due di montagna (Acceglio 21.1 °C e Argentera 16.3 °C). La media delle temperature massime registrate il 19 luglio 2023 sul Piemonte è di 28.4 °C mentre quella delle minime non ha superato il record del giorno precedente e si è attestata a 19.7 °C.

NEI PROSSIMI GIORNI

Nei prossimi giorni l’avanzamento di una saccatura verso le Alpi Occidentali porta a deboli infiltrazioni di aria fresca in quota che determineranno locali fenomeni di instabilità da questa sera e cielo irregolarmente nuvoloso per domani e dopodomani con un’instabilità più accentuata sui settori a nord del Po. Questo farà diminuire le temperature massime come le minime, riavvicinando l’andamento alla media climatica del periodo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.