L’Ambulatorio Veterinario Molino spiega cosa è l’antibiotico resistenza

Ambulatorio Veterinario Molino a Condove

CONDOVE – “Sempre più si sente parlare di antibiotico resistenza – ci dicono all’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove in Valsusa – è infatti un tema che sta preoccupando non solo la comunità scientifica, ma anche le persone comuni”. L’antibiotico resistenza ha un importante impatto sull’uomo, sugli animali e sull’ambiente. È il fenomeno per cui alcuni batteri sviluppano una resistenza sempre maggiore agli antibiotici utilizzati per le cure. La difficoltà di cura che ne consegue si riflette non solo sull’uomo, ma anche nella medicina veterinaria. Vi è infatti una minore disponibilità di antibiotici in grado di curare le infezioni sia degli animali domestici, sia di allevamento.

L’USO CORRETTO DEGLI ANTIBIOTICI IN CAMPO VETERINARIO

A causa dell’antibiotico resistenza – continuano a spiegarci – è più difficile riuscire a curare le malattie infettive”. È dunque necessario un uso corretto degli antibiotici che sono medicinali efficaci esclusivamente nel contrastare le malattie causate da batteri, mentre non sono utili, invece, per curare infezioni virali. Ne consegue che gli antibiotici vanno assunti solo dopo prescrizione da parte del veterinario, nelle dosi consigliate. Non bisogna eccedere o ridurre autonomamente il dosaggio o interrompere la cura prima del tempo indicato.

UN PUNTO DI RIFERIMENTO IN VALSUSA

L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno. Si avvale inoltre di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo. Insieme al dottor Alberto Molino lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un tecnico veterinario, una responsabile all’igiene e sanificazione e una segretaria. La struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni. L’ambulatorio si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, presta degenza temporanea per animali domestici, dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia. Presso la struttura veterinaria è possibile inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini. Mediante il collegamento telematico è inoltre possibile controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente. Infine l’Ambulatorio Veterinario Molino ha conseguito la certificazione ISO 9001 ed effettua controlli accurati e periodici su tutti i macchinari.

L’Ambulatorio Veterinario Molino è aperto con il seguente orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30. È aperto tutto il mese di agosto.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12 A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.